Hamburger in umido alla pizzaiola

Sono cresciuto con la mamma che mi preparava l’hamburger in umido alla pizzaiola, o come lo chiamava lei la svizzera in umido. Cuocere l’hamburger in padella non è difficile ma se volete un hamburger in umido morbido e succoso ecco la ricetta con i passaggi da seguire.

Se vi piacciono gli hamburger non dimenticate di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

350 g passata di pomodoro
1 foglia basilico
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Coperchio

Procedimento

Ecco la ricetta con i passaggi da seguire per preparare un hamburger in umido morbido e saporito.

Se avete tempo vi consiglio di seguire la mia ricetta per gli hamburger in padella fatti in casa. In pochi minuti avrete un hamburger buonissimo perfetto da utilizzare per questa ricetta o per tante altre.

Hamburger in padella

Per prima cosa mettete una padella antiaderente sul fuoco a fiamma viva. Quando la padella è calda mettete l’hamburger a cuocere. E’ importante che la padella sia molto calda per sigillare la carne e trattenere i succhi all’interno.

Un hamburger morbido è un hamburger che ha trattenuto i succhi al suo interno invece di perderli in padella.

Cuocete l’hamburger per 4-5 minuti per lato.

Hamburger in padella

Quando l’hamburger è cotto dai due lati abbassate la fiamma, fate riposare un paio di minuti e aggiungete la passata di pomodoro.

Non mettete la passata in padella calda o schizzerà ovunque a contatto con la padella calda.

Adesso che l’hamburger è coperto dalla passata di pomodoro fate cuocere a fiamma moderata con il coperchio per 8-10 minuti.

Il vostro hamburger in umico alla pizzaiola è pronto!

Hamburger in umido

Consigli per l’impiattamento:

Adesso che il vostro hamburger in umido alla pizzaiola è pronto non vi resta che servirlo in tavola. Per renderlo più goloso potete completare il piatto con del formaggio a fette. Il trucco per rendere il formaggio a fette filante e metterlo sull’hamburger caldo, speghere il fuoco e coprire la padella con un coperchio. L’umidità all’interno scioglierà il formaggio in pochissimo tempo!

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento