Come pulire le seppie

Sai come pulire le seppie alla perfezione? Ecco i consigli per pulire le seppie perfettamente ed utilizzarle per tantissime ricette!

Una volta pulite le seppie potrai utilizzarle per realizzare

come pulire le seppie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g seppie
2 l acqua

72,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 72,00 (Kcal)
  • Carboidrati 0,70 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
  • Proteine 14,00 (g)
  • Grassi 1,50 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 355,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

La pulizia delle seppie varia in base alla loro dimensione e al fatto che siano fresche o congelate. Di seguito troverai le indicazioni per procedere in entrambi i modi.

Come pulire le seppie fresche

Le seppie fresche possono contenere il prezioso nero di seppia, ideale per realizzare il classico risotto al nero di seppia. Per non sprecare questa bontà dovrete tenere da parte la sacca che lo contiene senza romperla.

Le seppie che contengono un maggior quantitativo di nero sono quelle pescate a rete, i pesci hanno subito meno stress della pesca con le reti ed è più probabile che abbiano mantenuto il nero nella sacca interna.

risotto al nero di seppia

Per pulire le seppie non dovrete fare altro che staccare la testa dal corpo con un movimento netto.

Dopo aver eliminato la testa non dovrete fare altro che individuare l’osso all’interno della seppia, con la mano o aiutandovi con un coltello staccatelo dal corpo dell’animale.

Ora eliminare la pelle che ricopre il copro della seppia ed eliminare le su interiora.

Per una migliore pulizia, se non dovete cucinare le seppie ripiene potete anche rigirarle come un calzino, così eliminerete meglio le impurità.

come pulire le seppie

Come pulire le seppie congelate

Solitamente le seppie congelate sono già pulite prima di essere congelate, la pulizia quindi dovrebbe essere più facile e veloce.

Se state pulendo seppie congelate di grandi dimensioni non dovrete fare altro che sciacquarle sotto acqua fresca corrente per eliminare eventuali residui interni.

Per le seppie piccole o seppioline vi basterà un ammollo veloce perché solitamente sono pulite ed eviscerate.

risotto alle seppie

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento