Tonarelli pesto di fave e Pecorino Toscano Dop

Il pesto di fave e Pecorino Toscano Dop è una delle ricette superveloci che vi svoltano un pranzo o la cena e vi permettono di preparare qualcosa di buonissimo in meno di 10 minuti. Non ci credete… leggete per scoprire come!Tonnarelli alla crema di fave

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Cosa vi serve:

  • 1 forchetta
  • 1 ciotola
  • 1 spatola in silicone
  • 1 tritatutto/mortaio
  • 1 colino/scolapasta

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di tonarelli freschi (o altra pasta all’uovo lunga)
  • 500 gr di fave fresche in baccello (circa 150 gr di fave sgranate)
  • 50 gr di pecorino romano
  • 50 gr di olio extra vergine d’oliva (2 cucchiai)
  • Sale grosso

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare a questo pesto di fave un vino ricco e consistente, austero e dalla struttura poderosa che possa sposarsi bene con la nota fresca delle fave e il gusto deciso del Pecorino Toscano Dop, ad esempio potete servire una Passerina delle Marche.

Procedimento

Iniziamo preparando le fave per il pesto, se sono molto grandi è meglio sbollentarle in acqua bollente per 2-3 minuti. Vedrete che la buccia si cuocerà e diventerà più bianca, quasi trasparente. Questo passaggio è importante per eliminare la pelle che da un sapore amarognolo alle fave di dimensione medio/grande.

Iniziate togliendo le fave dal baccello esterno verde. Scolate le fave dall’acqua bollente ed immergetele in acqua molto fredda per bloccarne la cottura.

Con le mani o aiutandovi con uno spelucchino tagliate/aprite la parte superiore della buccia, vi accorgerete che premendo lievemente alla base le fave salteranno fuori dal loro involucro.

Mettete le fave spellate nel mortaio (o nella ciotola di un tritatutto), aggiungete metà olio, il sale e il formaggio e iniziate a pestare (o a frullare) fino ad ottenere una pasta densa e cremosa di colore verde acceso. Copritela con l’olio evo avanzato e mettetela in frigorifero.

Mettete l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta, per risparmiare tempo e ridurre gli sprechi di solito sbollento le fave nella stessa pasta in cui cuocerò la pasta. Mi aiuto semplicemente con un colino, così le fave sono facili da scolare e con un colpo faccio tutte e due le cose.

Cuocete dei tonarelli in acqua calda, sono pronti in circa 3 minuti scolateli e saltateli nel pesto di fave perché assorbano tutto il sapore. Per completare potete aggiungere una macinata di pepe e dell’olio Extra Vergine d’oliva a completamento.

I vostri tonarelli pesto di fave e Pecorino Toscano Dop sono pronti!

pesto di fave

Consigli per l’impiattamento: Potete disporre le melanzane in un piatto di portata con la buccia oppure tenere la polpa e servire quella a cubetti con la portata principale. In questo caso la buccia di melanzane può essere utilizzata come barchetta/piatto per servire un piatto di pasta alle melanzane o il risotto alle melanzane.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!