Pesto di cime di rapa

Oggi vediamo come preparare il pesto di cime di rapa, una ricetta originale e particolare che può essere utilizzata come variante alle solite cime ripassate in padella. A differenza della maggior parte dei pesti che sono a base fredda, il pesto di cime di rapa si prepara scottando prima le cime in padella.

Se vi piace il pesto non dimenticate di leggere le ricette:

Pesto di cime di rapa brillante e cremoso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g cime di rapa
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
q.b. peperoncino
q.b. aglio
110,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 110,93 (Kcal)
  • Carboidrati 6,17 (g) di cui Zuccheri 0,05 (g)
  • Proteine 1,48 (g)
  • Grassi 9,37 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 2,76 (g)
  • Sodio 18,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 l
1 Frullatore
oppure1 Mixer
1 Cucchiaio

Procedimento

Questo pesco è molto veloce da realizzare, per un colore verde e brillante il trucco è scottare le foglie in acqua bollente prima di frullarle

Iniziate pulendo le cime di rapa, potete tenere la parte pregiata per saltarla in padella e le foglie verdi e carnose per realizzare questo buonissimo pesto di cime rapa

Per prima cosa bisogna scottare le cime di rapa in abbondante acqua calda. Non serve molto tempo, bastano 3-5 minuti per cuocerle velocemente e mantenere il colore brillante

acqua che bolle

Quando le cime di rapa sono scottate, toglietele dall’acqua senza buttarla via, vi servirà infatti per cuocere la pasta.

Cuocendo nell’acqua delle cime, la pasta, ne assorbirà il sapore e il piatto sarà più gustoso.

Per ottenere il pesto a questo punto non dovrete fare altro che frullare le cime con un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Per ottenere un pesto di cime di rape liscio e vellutato aggiungete un goccio di olio, l’aglio e il peperoncino. Quando il pesto è pronto aggiustate di sale a piacere.

Il vostro pesto di cime di rapa è pronto!

Pesto di cime di rapa

Consigli di presentazione:

Il pesto di cime di rapa si sposa bene con la pasta corta come i maccheroni o i rigatoni. Per ottenere una presentazione originale potete saltare la pasta nel pesto e comporre degli strati di pasta incrociati tra loro. Completate il piatto con del pesto in cima e dell’olio d’oliva a chiusura. 

Il pesto di cime di rapa può essere utilizzato in un paio di giorni senza perdere sapore e gusto, per conservarlo al meglio versate in cime dell’olio extra vergine d’oliva così che ne conservi il gusto e il sapore.

Quale vino abbinare al pesto di cime di rapa:

io consiglio di servire la genovese con un vino bianco di buon corpo, ampio, complesso che sappia bilanciare il sapore delle cime di rapa, vi consiglio ad esempio un Gravina Doc Bianco. Se invece volete un vino rosso potete optare per un Negramaro.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento