Pasta alla marinara, ricetta classica

La pasta alla marinara è una ricetta semplice della cucina italiana, spesso si identificano con questi nomi due ricette completamente differenti. La pasta alla marinara per come la intendo io è una preparazione a base di pomodoro, aglio e basilico.

Pasta alla marinara

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 3-4 lt
  • 1 padella da 20-22 cm
  • 1 cucchiaio
  • 1 scolapasta

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di pasta
  • 180 gr di pomodori maturi da sugo
  • Origano
  • Olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: questa pietanza si abbina con Vino Bianco di medio corpo, come ad esempio un Erice Grecanio Dop. Questo vino gradevole, delicato, più o meno fruttato si presenta con un colore paglierino più o meno intenso con riflessi verdognoli.

Procedimento

Iniziamo preparando la base al pomodoro dove salteremo la pasta, in una pentola aggiungete un filo d’olio e l’aglio in camicia e fate insaporire. Aggiungete il pomodoro e fate cuocere a fiamma media i fino a farli disfare, dovete ottenere una crema di pomodoro densa, se necessario aiutatevi con una forchetta per ridurlo in pezzi. Lasciate riposare il sugo in padella in attesa della pasta.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione, quando mancano 4 minuti al termine della cottura scolatela e mettetela nella padella. Aggiungete alla pasta e al pomodoro un paio di mestoli di acqua di cottura e tenete da parte il resto.

Cuocete la pasta a fiamma media per circa 5 minuti, in questo modo assorbirà il sapore del pomodoro e dell’aglio in profondità, se il sugo si dovesse restringere troppo aggiungete altra acqua di cottura.

Quando la pasta ha raggiunto il livello di cottura desiderato aggiungete fuori dal fuoco l’origano in quantità generosa. Io consiglio di aggiungere quello fresco perché il profumo che sprigionerà sarà migliore, ma se non ne avete a portata di mano potete utilizzare anche quello secco, basta che sia di buona qualità.

La vostra pasta alla marinara è pronta!

Pasta alla marinara

Consigli per l’impiattamento: si tratta di pasta, vi consiglio un bel nido, se serve per avere un aspetto più compatto potete aiutarvi con un mestolo per arrotolare meglio la pasta. In questo caso lasciate il sugo un pochino più liquido la pasta a nido tende ad asciugarsi più velocemente… e non volete servire ai vostri ospiti un monoblocco di pasta alla marinara.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!