Melanzane ripiene al forno

Le melanzane ripiene al forno sono un secondo piatto completo e saporito grazie agli ingredienti utilizzati. Questa ricetta facile da realizzare richiede una preparazione velocissima che può essere fatta anche in anticipo.

Se ti piacciono i piatti con le melanzane non dimenticare di leggere la ricetta:

Melanzane ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 2 persone

2 melanzane
4 fette pane casereccio
20 pomodori
6 filetti acciuga sott’olio
1 cucchiaio olive taggiasche
1 cucchiaio capperi sotto sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano

482,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 482,90 (Kcal)
  • Carboidrati 65,09 (g) di cui Zuccheri 11,65 (g)
  • Proteine 13,77 (g)
  • Grassi 20,02 (g) di cui saturi 2,42 (g)di cui insaturi 3,93 (g)
  • Fibre 10,71 (g)
  • Sodio 1.899,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Teglia da forno

Procedimento

Esistono molte varianti delle melanzane ripiene, quella che preferisco è molto semplice, si basa su pomodorini, olive, capperi, origano e pane. Volendo potete aggiungere alla ricetta del formaggio filante tipo mozzarella o stagionato come un caciocavallo o un provolone.

Per prima cosa prendete delle melanzane mature e tagliatele a metà, eliminate la polpa interna per ottenere delle barchette dallo spessore uniforme che saranno la base della nostra ricetta.

Melanzane fresche

La polpa avanzata delle melanzane non deve essere buttata ma tenuta e fatta a cubetti uniformi dello spessore di 1-2 centimetri.

dadini di melanzane a cubetti

Il ripieno è quasi pronto, non vi resta che tagliare il pane e i pomodori a pezzetti uniformi e unirli alla melanzana per saltarli in padella.

Adesso mettere in una padella un filo d’olio, fate sciogliere i filetti di acciuga (opzionale), aggiungete i capperi, le olive e i pomodorini e le melanzane a cubetti.

Mescolando bene gli ingredienti fino a quando non si saranno amalgamati bene tra loro e cuocete per 5 minuti a fiamma viva.

Terminata la cottura del ripieno aggiustate di sale e riempite le basi vote delle melanzane con il composto appena saltato in padella.

Mettete le melanzane ripiene su di una teglia da forno e fate cuocere per 35 minuti a 180° modalità statica.

Le vostre melanzane ripiene sono pronte!

Melanzane ripiene

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di una ricetta completa che non necessita di contorni, vi suggerisco si servire le melanzane direttamente nel piatto di portata, se volete completate con un filo d’olio.

Abbinamento vino melanzane ripiene:

Vi consiglio di servire le melanzane ripiene con un bicchiere di Fiano D’Avellino, un vino bianco in grado di esaltare il sapore deciso di questo piatto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento