Insalata di pollo

Conoscete l’insalata di pollo? Si tratta di una versione semplificata della famosa Caesar Salad ma che in termini di gusto e sapore non ha nulla da invidiare alla versione più rinomata. L’insalata di pollo si realizza con del petto di pollo grigliato alla piastra e delle fresche verdure oltre che dell’insalata. Ecco alcuni consigli pratici per rendere questa insalata estremamente gustosa e saporita.

Inalata di pollo

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 bistecchiera
  • 1 ciotola
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 pelapatate

Ingredienti  per 2 persone:

  • Insalata riccia
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 petto di pollo
  • 1 fetta di formaggio saporito (provolone, caciocavallo, emmenthal)
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Sale

Quale vino abbinare: per servire l’insalata di pollo vi suggerisco un vino corposo e strutturato come ad esempio un Vermentino di Gallura. In alternativa potete servire questa deliziosa insalata con un ottima birra fresca, ad esempio potete servirla con una doppio malto.

Procedimento

Lavate l’insalata in abbondante acqua fresca, per un risultato più croccante vi consiglio di lasciarla in ammollo in acqua fresca in frigorifero per almeno 2-3 ore così sarà fresca e croccante quando andrete a servirla.

Con il pelapatate eliminate la parte esterna della carota e la parte fibrosa del sedano.

Tagliate il sedano a rondelle sottili e la carota a striscioline uniformi.

Mettete l’insalata, il sedano e la carota in parti uguali in una ciotola, condite con un filo di olio e fate insaporire mentre vi dedicate alla cottura del petto di pollo alla griglia.

Prendete un petto di pollo intero e dividetelo in due metà e poi tagliatelo per il lungo così da ottenere due bistecche di buono spessore

Mettete la griglia sul fuoco a fiamma viva, quando è a temperatura appoggiate il petto di pollo a bistecca e fate sfrigolare bene fino a quando non si creerà la tipica striscia caramellata sulla carne,

Girate il petto di pollo dall’altro lato e completate la cottura, avendo cura di non farlo asciugare troppo perché risulterebbe stopposo e filaccioso.

Quando il petto è ancora caldo mettetelo sul tagliere e tagliatelo a striscioline dividendo le più lunghe a metà così che non siano più lunghe di 3-4 cm.

E’ il momento di completare l’insalata di pollo, unite il petto cotto alla griglia all’insalata, alle carote e al sedano. Completate il piatto con il formaggio tagliato a listarelle, insaporite con un filo d’olio, aggiustate di sale in base al vostro gusto.

La vostra insalata di pollo è pronta!Insalata di pollo

Consigli per l’impiattamento: impiattate l’insalata di pollo in modo semplice, distribuendo in modo omogeneo gli ingredienti. Se volete aggiungere una nota acida a questa ricetta potete sostituire l’olio e condire la vostra insalata con una gustosa salsa di yogurt alla menta.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!