Oggi vediamo come realizzare la pasta ai fiori di zucca, si tratta di un primo piatto veloce da realizzare che non richiede alcun preparativo è quindi una ricetta ideale per un pranzo o una cena veloce. In questa ricetta oltre ai fiori di zucca utilizzo dei pomodorini saltati in padella per aggiungere gusto al piatto, una buona alternativa alla pasta con i pomodorini confit.
Tempo: 20 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 1 euro persona |
Ecco cosa vi serve:
- 1 pentola da 3-4 lt
- 1 padella da 20-22 cm
- 1 scolapasta
- 1 coltello
- 1 tagliere
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di pasta lunga
- 100 gr di pomodorini
- 4 fiori di zucca freschi
- 2 zucchine
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Sale
Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare la pasta ai fiori di zucca con un bouquet espressivo, vivace, fruttato e aromatico, come ad esempio un Traminer aromatico del Trentino Alto Adige
Procedimento
Iniziate mettendo l’acqua salata sul fuoco e portatela a ebollizione, mentre l’acqua e la pasta cuocio dedichiamoci alla preparazione del sugo per la pasta.
Lavate i pomodorini e le zucchine in acqua corrente e tagliate a metà i pomodorini e a cubetti le zucchine, saltateli in una padella con un filo d’olio così che possano rilasciare il succo ma senza che si disfino completamente. Basteranno 3-4 minuti, spegnete la fiamma e fate riposare coperto così che l’umidità possa far appassire leggermente i pomodori.
Quando l’acqua inizia a bollire mettete la pasta a cuocere, vi consiglio pasta lunga tipo linguine, bavette o spaghetti, seguite le indicazioni di cottura del produttore e scolate la pasta un paio di minuti prima della completa cottura.
Mentre la pasta cuoce tagliate i fiori di zucca a striscette per il lungo, quando la pasta è pronta per essere scolatela aggiungetela alla padella con i pomodorini e fatela insaporire per un paio di minuti.
Se i pomodorini non dovessero aver rilasciato abbastanza acqua durante il riposo aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura, la pasta deve restare viscosa e non asciutta.
Ad un minuto dalla fine prima dell’ultima spadellata aggiungete i fiori di zucca così che si possano cuocere delicatamente con il calore della pasta.
La vostra pasta ai fiori di zucca è pronta!
Consigli per l’impiattamento: aiutandovi con una pinza ed un mestolo create dei nidi di pasta ai fiori di zucca, potete decidere voi se disporli verso l’alto a cupola o se disporli delicatamente sul piatto quasi a creare una cascata di pasta. Completate il piatto decorando con i pomodorini, le zucchine e i fiori rimasti in padella e aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!