Glassa per dolci semplice

La ricetta per la glassa per dolci è una di quelle ricette che non dimenticherete mai e che una volta imparata utilizzerete spesso. Lo sapete perché? Perché è semplicissima, si prepara in pochi minuti e non richiede nessun utensile particolare…

glassa per dolci

clock  

Tempo: 2 min.

tempo  

Porzioni: 1

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaino

Ingredienti per 2 persone:

  • Zucchero a velo
  • Succo di limone

Procedimento

Mettete un paio di cucchiai di zucchero a velo in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di succo di limone filtrato.

Mescolate gli ingredienti poco alla volta e dolcemente così che il limone inumidisca lo zucchero rendendolo cremoso, la glassa è pronta quando otterrete una crema densa che cola dal cucchiaino nella ciotola lentamente.

La consistenza è molto importante perché una glassa troppo liquida scivolerà dal dolce senza avere presa… ma una glassa per dolci troppo asciutta resterebbe ferma dov’è senza creare l’effetto colata tipico di questa decorazione.

La  glassa per dolci può essere preparata in anticipo, ma ricordate che se conservata in frigorifero tenderà ad asciugarsi poco alla volta fino quasi a solidificarsi. Vi consiglio quindi di conservare la glassa al massimo per mezza giornata in frigorifero e l’ideale sarebbe di utilizzarla entro 3-4 ore dalla preparazione. Se la glassa si dovesse solidificare non preoccupatevi, basterà aggiungere dell’acqua per rendere la glassa nuovamente liquida, aggiungete poca acqua alla volta mi raccomando!

Per decorazioni di precisione vi consiglio di utilizzare una tasca da pasticcere con una punta sottilissima, o nel caso non ne siate provvisti potete utilizzare della carta forno arrotolata a cornetto e decorare così le vostre dolci ricette.

La vostra glassa per dolci è semplice!

glassa per dolci

Consigli per l’impiattamento: utilizzate la glassa per definire i bordi e i contorni dei biscotti, sulle torte invece dove creare uno strato uniforme e sottile che seccando diventerà croccante.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!