Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono un ottimo dolce da servire la mattina durante le feste per rallegrare la colazione o da utilizzare come regalo fatto in casa per i vostri amici. Si tratta di una ricetta semplice e veloce che può essere fatta semplicemente in casa senza particolari accessori. Se volete da un tocco originale ai vostri dolci natalizi non dimenticate di leggere la ricetta dei biscotti di pan di zenzero.

biscotti di Natale

Ecco cosa vi serve:

  • Tritatutto
  • Stampini per biscotti forme varie
  • Tasca da pasticcere
  • mattarello

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 200 gr pasta frolla (leggi qui la ricetta)
  • Glassa per biscotti (leggi qui la ricette)

Quale vino abbinare: se volete esaltare il sapore dei dolci a fine pasto potete servirli con un vino moscato o uno spumante. Per degustare i frollini a fine pasto potete anche accompagnare questi dolci con del vin santo toscano, un ottimo accompagnamento da meditazione.

Procedimento

Per ottenere degli ottimi biscotti di Natale il primo passaggio è la preparazione della frolla, seguendo la ricetta che trovate qui preparerete dell’ottima frolla in pochi secondi aiutandovi con un tritatutto. Questo trucco vi permetterà di non scaldare il burro e avere un risultato finale più friabile e tenero.

Una volta ottenuto l’impasto stendetelo in uno strato sottile di circa 2-3 mm e fatelo riposare in frigorifero coperto in carta forno o pellicola per alimenti.

Mentre la frolla riposa prepariamo la glassa che utilizzeremo per decorare i dolci, la ricetta è semplice e i passa da seguire li trovate qui.

Dopo aver tagliato la frolla con gli stampi infornate i biscotti a 180° per circa 15 minuti. I biscotti di Natale sono pronti quando raggiungono una doratura uniforme.

Ultimo passaggio decorare i biscotti con la glassa, aiutandovi con una tasca da pasticcere decorate i bordi, aggiungete qualche zuccherino colorato per rendere più natalizi i biscotti.

Se volete aggiungere colore ai biscotti non dovrete fare altro che aggiungere del colorante per dolci alla glassa, ad esempio io utilizzo il rosso e l’oro.

I vostri biscotti di Natale sono pronti!

biscotti di Natale

Consigli per l’impiattamento: disponete sul pitto e sopra la bavarese una coulis di frutti di bosco, di fragole, di lamponi o una salsa al cioccolato in base al vostro gusto personale. Per un effetto moderno potete creare degli effetti come quelli che vedete in foto

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!