Tiramisù alla birra: birramisù

Oggi vediamo una ricetta che adoro e che vi consiglio di provare almeno una volta, si tratta del tiramisù alla birra: il birramisù. Ecco come mi piace prepararlo per esaltare al meglio il sapore della crema e della birra.

Se ti piacciono i tiramisù originali non perdere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

250 g mascarpone
12 savoiardi
4 uova
100 g zucchero
1 bicchiere birra

1.053,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.053,60 (Kcal)
  • Carboidrati 100,54 (g) di cui Zuccheri 69,11 (g)
  • Proteine 24,57 (g)
  • Grassi 64,99 (g) di cui saturi 35,45 (g)di cui insaturi 8,35 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 302,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
2 Ciotole piccole
1 Sbattitore
oppure1 Planetaria

Procedimento

Per preparare un buon tiramisù il segreto sono gli ingredienti e la crema utilizzata per farlo. La preparazione della crema di mascarpone è quella classica che potete trovare anche qui.

Montate i tuorli con 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

riposare in frigorifero

Amalgamate bene il mascarpone e i restanti 50 g di zucchero per ottenere una crema morbida. Fatelo con un cucchiaio, lo sbattitore elettrico potrebbe sporcare ovunque.

crema mascarpone

Montate 2 albumi a neve ben ferma, con i 2 albumi avanzati vi suggerisco di preparare delle ottime meringhe!

montare gli albumi

Amalgamate i tuorli con il mascarpone e in fine i tuorli avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

tuorli e mascarpone

Mettete un goccio di birra in un piattino largo e poco profondo dove potete immergere agevolmente i savoiardi. Per la birra utilizzate la birra che preferite, io trovo che la birra Dreher si sposi bene per il Birramisù, se volete far i fighi potete utilizzare anche birre trappiste o aromatizzate alla castagna come la birra Pietra.

Immergete il savoiardo nella birra, avendo cura di non inzupparlo troppo, il sapore della birra si deve percepire e fondere con la crema di mascarpone non coprirlo. Io lo lascio pochi secondi in modo che la base si inzuppi per 1 mm circa non oltre.

Savoiardo alla birra
Savoiardo alla birra

Componete gli strati come per il classico tiramisù, partite con la base savoiardo, crema mascarpone, spolverate con cacao amaro e volendo cioccolato fondente e componete tanti strati a piacere.

Mettete la birra in frigorifero a riposare, la componente alcolica della birra deve evaporare e fondersi con la crema, io di solito aspetto un giorno intero prima di assaggiarlo per avere il risultato perfetto.

Il vostro tiramisù alla birra è pronto!

Consigli per l’impattamento

io preferisco la monoporzione in bicchiere di vetro, molto più elegante della teglia tagliata che spesso non tiene la forma e cede quando viene portato in tavola.

Come abbinare il birramisù:

E’ difficile abbinare il tiramisù al vino, ma in questo caso la soluzione è molto semplice, abbinatelo alla stessa birra usata per fare il birramisù.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento