Parmigiana tradizionale di melanzane

Parmigiana tradizionaleHo cercato di trovare le origini della parmigiana tradizionale di melanzane e sembra esserci alcune teorie. Sono finemente sono imbattuto in questo da Simple Wikipedia:

“Questo è un antico piatto siciliano che, in tutti i libri di cucina, è erroneamente indicato come ottenere il nome dal Parmigiano Reggiano, che è uno degli ingredienti. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Il nome” parmigiana “non deriva da quello di il formaggio ma è l’italianizzazione del dialettale siciliana parola “parmiciana”, che si riferisce alle doghe di legno che compongono la parte centrale di un otturatore e sovrapposizione nello stesso modo come le fette di melanzana nel piatto “.

Da qualunque parte provenga, si può essere certi che Anna è una delle migliori ricette per parmigiana tradizionale di melanzane e ringraziamo moltissimo per averlo condiviso con noi.

Forse qualcuno potrebbe dirmi se è un Primi, Secondi e Contorni!?

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di melanzane
  • 1 litro passata di pomodoro
  • ½ kg di mozzarella
  • 300 g di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • farina per pana-tura
  • ½ cipolla, 1 mazzetto di basilico, 1 carota, 1 costa di sedano, olio per friggere e 1/2 cucchiaino di sale fino per la cottura e sale grosso per togliere il retrogusto amarognolo.

annas eggplant parmesan
  1. Per togliere alle melanzane il retrogusto amarognolo affettatele e disponetele in uno scolapasta cospargendo ogni strato con sale grosso. Copritele con un peso per circa un ora poi sciacquatele e strizzatele delicatamente.
  2. Friggetele in abbondante olio in una padella, prima pero’ in panatele nella farina e in ultimo nell’uovo sbattuto.
  3. In un tegame mettete un filo d’olio d’oliva con un trito di cipolla, sedano, carota e basilico e farlo soffriggere.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere per 30 minuti a fuoco medio.
  5. In una teglia da forno mettere un po di salsa di pomodoro uno strato di melanzane fritte in precedenza, uno strato di mozzarella macinato e uno strato di parmigiano grattugiato, coprire con la salsa di pomodoro.
  6. Di nuovo ripetere il tutto fino a quando la teglia non e’ piena, terminare con parmigiano, mozzarella e salsa di pomodoro, mettere in forno per un ora a 160 C. Servire tiepido oppure a temperatura ambiente.
annas eggplant parmesan

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.