Carciofi ripieni di formaggio di capra e pancetta

Dopo aver provato i carciofi ripieni di formaggio di capra e pancetta, sarai sicuro di farli più e più volte. Seriamente, il modo migliore per mangiare i carciofi è cuocerli al forno! Bene, questa è la mia opinione.

Coprire il piatto durante la cottura essenzialmente cuoce a vapore il carciofo con il ripieno. Quel ripieno si attacca alle foglie e tutto ciò che devi fare è staccare una foglia e goderti la porzione tenera. Semplicemente un meraviglioso antipasto con amici e familiari. È anche un pasto favoloso in sé.

Come scegliere i carciofi:

Pesante: i carciofi dovrebbero risultare pesanti quando li tieni in mano. Se sono leggeri, è segno che sono un po’ secchi e probabilmente resistenti.
Squittio: quando tieni in mano un carciofo fresco, le foglie scricchiolano quando le strizzi.
Foglie chiuse, non scuoiate: se un carciofo ha le foglie ben aperte, è segno che il carciofo potrebbe essere dalla parte vecchia e potrebbe essere duro. Se è ancora pesante, va bene, ma in caso contrario, cerca un carciofo in cui le foglie siano più chiuse con solo un po’ di separazione.
In stagione: acquista i carciofi quando sono di stagione e avrai maggiori possibilità di ottenerne uno fresco e non secco o duro.

Carciofi ripieni di formaggio di capra e pancetta – per 2 persone – 6

  • 2 carciofi, privati ​​dei gambi, private delle piccole foglie esterne
  • 1 tazza di pangrattato fresco
  • 5 fette di pancetta tagliata spessa, tritata
  • 2 scalogni, tritati finemente
  • 1 spicchio d’aglio, intero, sbucciato e schiacciato delicatamente
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato finemente
  • 2 cucchiai di origano fresco, tritato finemente
  • 60 g di formaggio di capra sbriciolato
  • 1/4 di cucchiaino di Caienna
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
Carciofi ripieni di formaggio di capra e pancetta
  1. Tagliate i fondi dei carciofi dritti, creando una base livellata. Con le forbici da cucina, ritaglia le punte acuminate dalle foglie. Con un coltello affilato, affettare 2 cm dritti sulla parte superiore dei carciofi. scarta tutto quello che hai tolto..
  2. Mettere i carciofi in una pentola di acqua bollente leggermente salata e cuocere a fuoco lento per 5 – 8 minuti o fino a quando le basi sono tenere. Scolate i carciofi, scolateli e teneteli da parte.
  3. Preriscaldare il forno a 190C/375F.
  4. In una padella media, tostare il pangrattato a fuoco medio-alto per 2 minuti o fino a quando non sarà leggermente dorato, mescolando spesso. Togliere dalla padella e mettere da parte.
  5. Nella stessa padella fate cuocere la pancetta con l’aglio fino a quando la pancetta sarà leggermente croccante. Rimuovere e scartare l’aglio.
  6. Aggiungere gli scalogni e cuocere per altri 2 – 3 minuti, quindi incorporare il pangrattato, il prezzemolo, l’origano, il formaggio e il pepe di Caienna. Togliere dal fuoco.
  7. Apri con cura le foglie attorno ai centri dei carciofi per rimuovere le foglie viola interne e scavare il soffocamento peloso con un cucchiaio e scartare.
  8. Versare il ripieno di pangrattato nella cavità del carciofo e tra le foglie. Premi le foglie per chiudere.
  9. Mettere in una padella da 20 cm (8 pollici), condire con olio e aggiungere acqua nella padella fino a raggiungere 1 cm (1/2 pollice). Coprire con un foglio e cuocere per 15-20 minuti o fino a quando il ripieno è caldo.
  10. Servire caldo o tiepido.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)