Ricetta vellutata di cannellini alla salvia

Ricetta vellutata di cannellini alla salvia

In questi giorni di freddo intenso m i piace sedermi a tavola con l’idea di mangiare una minestra calda, che mi rinfranca del tutto, appetitosa come la mia ricetta della vellutata di cannellini alla salvia, servita con dei crostini aromatizzati.Il gusto forte della salvia si sposa benissimo con la dolcezza dei fagioli cannellini.Per chi volesse, invece dei crostini, potrebbe aggiungere della pasta dal formato corto.Pronti per la vellutata di vellutata cannellini ?

Ingredienti per 4 persone:

  • Fagioli secchi cannellini gr 300
  • Brodo vegetale
  • Foglie di salvia fresca
  • Crostini di pane
  • Sale aromatizzato QUI la ricetta
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero

Procedimento:

Ricetta vellutata di cannellini alla salvia

La sera prima di preparare la vellutata di cannellini, mettiamo a bagno in acqua fredda i fagioli, ben lavati. Li lasciamo in ammollo tutta la notte.Nel frattempo potremmo preparare un buon brodo vegetale, con una carota , una costa di sedano ed una cipolla bianca, a me piace aggiungere anche del prezzemolo.Usiamo poco sale per la preparazione del brodo.

L’indomani, sciacquiamo molto bene sotto acqua corrente i cannellini e li trasferiamo in una pentola, copriamoli con il brodo vegetale, e li lasciamo cuocere con il coperchio, fino a renderli morbidi.Se dovesse servire aggiungeremo altro brodo durante la cottura.NON aggiungiamo sale

In un pentolino a parte scaldiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e lasciamo dorare uno spicchio d’aglio e alcune foglie di salvia fresca, togliamo sia la salvia che l’aglio ed aggiungiamo dei crostini di pane . Li doriamo ambo le parti e li trasferiamo in una ciotolina. E’ arrivato il momento di salarli con il sale aromatizzato che donerà al nostro piatto un sapore particolare.

Prima di servire la vellutata la passiamo al mixer per frullarla con un filo d’olio extravergine d’oliva e renderla cremosa, cosi’ c’omé la trasferiamo in ciolole di terracotta che mantengono calda la nostra vellutata e la serviamo con i crostini di pane aromatizzati ed una spruzzatina di pepe nero, macinato al momento.

Ricetta vellutata di cannellini alla salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.