Caramelle gelee in stecco al succo di clementine

Caramelle gelee in stecco al succo di clementine

Buonissime caramelle gelee in stecco da realizzare insieme ai nostri bambini, senza coloranti  nè conservanti, tutte da assaporare e regalare .Per preparare queste semplici, ma golose caramelle avrete bisogno anche degli stampi in silicone, ma se non ne possedete, potete imburrare uno stampo in  alluminio, foderatelo con carta forno, e versarvi sopra tutto il composto.Per questa ricetta ho scelto il succo di clementine, ma voi potreste scegliere altri gusti come quelle all’arancia o limone. Pronti per la lista della spesa?

Caramelle gelee in stecco al succo di clementine
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucchero (+ quello di copertura) 200 g
  • succo di clementine (filtrato) 100 ml
  • cucchiai di zest (clementine non trattate) 2 cucchiai
  • Colla di pesce (fogli) 12 q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre caramelle gelee in stecco. laviamo benissimo le clementine non trattate,, le asciughiamo  e grattugiamo la scorza, finemente e la lasciamo da parte

    Nel frattempo spremiamo le clementine per ricavarne il succo, io l’ho fatto con un estrattore. Trasferiamo tutto il succo, la buccia e lo zucchero in un pentolino e portiamo a bollore a fiamma dolce.Mescolando sempre, lo lasciamo andare per circa  cinque minuti. Nel frattempo ammolliamo i fogli di colla di pesce in acqua fredda ed appena si ammorbidisce, la tirate fuori , la strizzate benissimo, e la incorporate al composto che abbiamo sul fuoco.Mescoliamo bene fino a sciogliere tutto.

    Togliamo dal fuoco e versiamo nei nostri stampi, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e trasferiamo il tutto in frigorifero ad addensare almeno 6 ore.

    trascorso il tempo necessario,tiriamo fuori dagli stampini, con delicatezza le nostre caramelle gelee in stecco e passiamole nello zucchero semolato e siamo pronti a servire.

    Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari e non solo

    QUI trovi la ricetta delle caramelle gelee all’arancia rossa

    QUI trovi la ricetta delle caramelle gelee al limone

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.