VELLUTATA DI ZUCCA COLORE E SALUTE

Vellutata di zucca, cucchiaiate di salute. Sapore delicato, colore caldo e avvolgente. Un piatto che scalda il cuore e le fredde serate invernali. Rallegra la tavola ed è gradita da grandi e piccini. E’ un’ortaggio davvero completo, ricco di sali minerali, betacarotene e vitamine, in questo periodo utilissimo per combattere i malanni di stagione. Utilizzata anche in cosmesi, la sua polpa mescolata al miele dà vita ad un maschera nutriente e idratante. I suoi semi…buonissimi!!!! Un passatempo salutare, da sgranocchiare in compagnia. Si presta alle più svariate combinazioni, sia cotta che cruda, approfittiamone!

 

vellutata di zucca

VELLUTATA DI ZUCCA COLORE E SALUTE

1 kg di zucca

2 patate medie

1/2 litro di brodo vegetale

70 ml di panna da cucina

crostini di pane

rosmarino fresco

èscaglie di parmigiano

scalogno

olio evo

Vellutata di zucca, una pietanza ricca di salute. Semplicissima, con pochi passaggi avrete un piatto delicato. Vediamo come procedere. Prendiamo la zucca, la sbucciamo, la tagliamo a dadini, la stessa cosa con le patate e le mettiamo in un tegame. Condiamo con olio evo, uno scalogno tritato finemente, un rametto di rosmarino e aggiustiamo di sale. A parte prepariamo il brodo vegetale, ci servirà per portare a cottura la zucca e diluire la passata. Copriamo e man mano aggiungiamo il brodo, fin quando sarà cotta. Quando si sarà ammorbidita, togliamo il rosmarino e frulliamo con il mixer. Verrà densa e lucida. Se abbiamo del pane raffermo possiamo utilizzarlo per fare dei crostini. Lo tagliamo a cubetti e lo facciamo bruscare nel forno. Aggiungiamo la panna. Decoriamo a piacere, oppure la aggiungiamo alla vellutata mescolandola. Serviamo caldissima con, i cubetti di pane qualche scaglia di parmigiano e un ciuffetto di rosmarino.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.