TELLINE E ARZELLE TUTTO IL SAPORE DEI NOSTRI MARI

Telline tutto il sapore dei nostri mari. Come tante specie marine, sono in pericolo estinzione. Purtroppo l’abuso di pesca, ha fatto si che questo mollusco si diradi sempre più. Sulle coste tirreniche, fino a qualche anno fà, questa specie abbondava. I controlli sono stati intensificati, la guardia costiera è molto attenta alla pesca abusiva. Comunque la loro raccolta è concessa nei periodi giusti, non nei periodi di fermo biologico. Soprattutto nei mesi estivi, al mattino presto, quando il mare è calmo, le spiagge del litorale sono animate dal pescatori muniti di rastrelli o di imbarcazioni apposite, e di licenza. Sono molti coloro che pescano per hobby, e per un consumo strettamente personale.  Contrariamente a quanto si pensa, la tellina si differenzia, in maniera esponenziale dall’arzella. Simili nella forma ma non nel colore. La tellina, che quì sul litorale romano è particolarmente amata, ha il guscio striato e il colorito non uniforme, ma va dal bruno al marrone e al nero. L’arzella ha la superficie liscia e madreperlata, violace a volte giallina. Il sapore che contraddistingue questi molluschi è intenso. la tellina, ha un colorito rossastro, mentre l’arzella è bianca. E’ un piccolo guscio, in grado di rendere unico un semplice piatto di spaghetti. Ho avuto la fortuna di assaggiarle, dopo tanto tempo…è stata un’emozione.

 

telline e arzelle tutto il sapore dei nostri mari

 

TELLINE E ARZELLE TUTTO IL SAPORE DEI NOSTRI MARI

Per un buon piatto di spaghetti

Ingredienti per 6 persone

1 kg di telline

aglio

olio evo

peperoncino

sale q.b.

prezzemolo facoltativo

Telline o arzelle…quali scegliete? Fantastiche tutte e due, semplicissimo il piatto. Pochi ingredienti…fanno tutto loro. Necessitano di spurgare per eventuali residui di sabbia, non è simpatico trovarsela sotto i denti. Perciò scolapasta, e una insalatiera capiente con sale. Mettetele nello scoapasta a bagno nell’acqua salata. Vedrete che si apriranno leggermente e si purificano. Ogni tanto smuovetele. Cambiate l’acqua un paio di volte, finchè non vedrete più sabbia sul fondo dell’insalatiera. Mi raccomando sempre acqua salata.  Munitevi di saltapasta, mettete aglio tritato finemente, peperoncino, olio evo. Quando l’aglio inizia a sfrigolare versate le telline, fatele saltare, due tre minuti, quando sono aperte spegnete la fiamma e cuocete la pasta. Rigorosamente al dente, spaghetti di quelli buonissimi. Scolate, ma tenete da parte un pò d’acqua di cottura. Fate insaporire saltando la pasta per bene. Se occorre aggiungete un pò d’acqua della pasta. Servite calda, a piacere prezzemolo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.