SPAGHETTI CON CARCIOFI E PANCETTA AFFUMICATA

Spaghetti con carciofi e pancetta affumicata, come rinunciare alla pasta! Certo… a noi Italiani, non ci batte nessuno. Mi dispiace, ma quando mi capita di inciampare in certi video, rabbrividisco al pensiero, non solo nel vedere ma anche solo ad immaginare come si fa a mettere insieme certi ingredienti…e quanti ingredienti!?! BOH! Sicuramente qualcuno si risentirà, ma son sicura che il mio pensiero è condiviso da molti. La nostra pasta, i nostri carciofi, i nostri salumi e i nostri formaggi, un quartetto di tutto rispetto…succulenti, provocatori, irresistibili  e semplici. Cosa c’è di più buono!

 

spaghetti con carciofi e pancetta affumicata

SPAGHETTI CON CARCIOFI E PANCETTA AFFUMICATA

Ingredienti per 6 persone

500 gr di spaghetti Rummo

2 carciofi

2 fettine di pancetta tesa affumicata

limone

scaglie di parmigiano

olio evo

aglio

Spaghetti con carciofi e pancetta affumicata. Semplice ma specialissimo piatto, ricco di sapore e consistenze. Vediamo come procedere. Puliamo i carciofi, togliamo le foglie esterne, più dure. Prepariamo dell’acqua, acidulata con del limone, tagliamoli a metà, se c’è della barbetta l’asportiamo, manteniamo parte del gambo, ben pelato e li lasciamo in ammollo. In questo modo non si ossidano, mantenedo un bel colore. Tagliamo della pancette tesa affumicata, a fiammifero. Mettiamola in un padellino, con un filo d’olio extra vergine. Riprendiamo i carciofi, scoliamoli per bene e tagliamoli a spicchi sottili. In un saltapasta mettiamo, olio, aglio tritato finemente, e aggiungiamo i carciofi, non tutti, teniamo qualche spicchio da parte. Saliamo, copriamo e facciamo appassire, devono rimanere morbidi. Nella padellina, insieme alla pancetta, uniamo i carciofi che abbiamo tenuto da parte, un soffio di sale e facciamo rosolare. Sia la pancetta che i carciofi dovranno risultare croccanti. Ora passiamo alla cottura della pasta, in abbondante acqua salata. Togliamola al dente, mantenendo un pò di acqua di cottura, se occorre la utilizziamo. Versiamola nel saltapasta, a fuoco vivace, facciamo amalgamare e uniformare i sapori. Spegnamo e prima di impiattare aggiungiamo la parte croccante del piatto. Impiattiamo e serviamo con scaglie di parmigiano in superficie.

Seguimi anche su  Facebook Pinterest Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.