CIAMBELLE IRRINUCIABILE GOLOSITA’ ricetta del maestro De Riso

Ciambelle, irrinuncibile golosità. Questa è una ricetta del Maestro Sal De Riso, perfetta, come tutte le sue creazioni. Sono quei dolci che fanno parte della nostra vita, da sempre. Ricordo, che da piccola, e si tratta di tanto ma tanto tempo fà, non vedevo l’ora che mia madre, una tantum mi comprasse la sospirata ciambella. Quella bella sensazione di labbra dolcissime, imporporate di  zucchero, quel buon sapore di semplicità, che ancor oggi non si dimentica. Lo ritroviamo, volendo, in questa “sempreverde” ricetta.

 

ciambelle

 

CIAMBELLE  IRRINUNCIABILE GOLOSITA’

Ingredienti per 25 ciambelle

per il polish

125 gr di farina 00

15 gr di lievito di birra

2 uova

Impasto

250 gr di farina 00

125 gr di purea di patate

2 uova

100 gr di zucchero

100 gr di burro

5 gr di sale

vaniglia

scorsa arancia e limone non trattati

olio per friggere

zucchero  e cannella per finitura

 

Ciambelle fritte, con purea di patate, ricetta del Maestro Sal De Riso. Gli ingredienti riportati, sono per metà dose, rispetto all’originale. Comunque una consistente quantità, circa 25/27. Vediamo come procedere nella preparazione. Per prima cosa bisogna preparare il polish. Sciogliamo, il lievito in un pochino d’acqua. Mescoliamolo alla farina e uniamo anche le uova. Copriamo e lasciamo riposare, per una mezz’ora. Bolliamo le patate, una volta cotte le spelliamo, le schiacciamo per bene e le facciamo freddare. In planetaria, con il gancio, versiamo la farina, le patate ridotte in purea, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il sale,  la vaniglia, scorza grattugiata di arancio e limone. Amalgamiamo il tutto per qualche minuto,aggiungere il polish e far andare la planetaria a media velocità, finchè la massa non diventa omogenea e compatta. Lasciar riposare l’impasto, coperto, per un’ora. Una volta riposato l’impasto, stendere la pasta, circa un centimetro con il mattarello, su un piano infarinato. Con due coppapasta tondi, uno grande per l’esterno uno più piccolo per l’interno, ricavate le ciambelle. Adagiatele su un piano infarinato o su cartaforno e lasciar lievitare per un’ora e mezza, prima di friggere, in abbondante olio di arachide bollente. Quando saranno colorite, poggiatele su carta assorbente e, dopo aver miscelato zucchero, aromatizzato con la cannella in polvere, le passate ricoprendole completamente da ambo le parti. Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.