RISOTTO ZUCCHINE FUNGHI PORCINI GUANCIALE

Risotto zucchine fnghi porcini e guanciale al peperoncino. Credo che il riso sia uno degli alimenti più versatili e più apprezzato, in cucina. Ci sono mille modi per presentarlo, salato, dolce, saltato, soffiato…un’infinità. Sappiamo delle sue origini asiatiche, precisamente cinesi, oggi si coltiva in quasi tutto il mondo. E’ uno tra i cereali più ricco di carboidrati, di acido linoleico e sali minerali.  Privo di glutine, preziosissimo per chi soffre di celiachia e allergie alimentari. Un proverbio piemontese dice “U ris u ness in l’acqua e il mor in du vin” il riso nasce nell’acqua e muore nel vino.

risotto zucchine funghi porcini e guanciale al peperoncino

RISOTTO ZUCCHINE FUNGHI PORCINI E GUANCIALE AL PEPERONCINO

Ingredienti per 5/6 persone
450 gr di riso carnaroli
100 gr di funghi porcini surgelati
2 fettine di pancetta tesa con il peperoncino
2 zucchine medie
pecorino e/o parmigiano
brodo vegetale
olio evo
scalogno
1/2 spicchio d’aglio
sale q.b.
vino bianco secco

Vediamo come procedere alla preparazione di questo riso così saporito.Prepariamoci nel frattempo 1 litro di brodo vegetale e lo teniamo da parte per poter terminare la cottura del riso. Prendiamo il saltapasta e mettiamoci mezzo scalogno tagliato finemente e due cucchiai di olio evo. Facciamo leggermente rosolare e versiamo il riso. Tostiamo il riso e sfumiano con mezzo bicchiere di vino bianco. Continuiamo la cottura aggiungendo pian piano il brodo vegetale. Nel frattempo, in un tegamino cuociamo i funghi con la zucchina tagliata a cubettini, mettendo olio evo, 1/2 spicchio d’aglio tritatato finemente aggiustiamo di sale e portiamo a fine cottura aggiungendo un pochino di brodo vegetale. In una padellina mettiamo la pancetta tesa tagliata a listarelle e la facciamo rosolare sfumando anch’essa con del vino bianco. Rendiamola croccantina, mettiamola da parte. Quando la cottura del riso sarà al dente, possiamo unire i condimenti e unificare i sapori. Se occorre aggiustiamo di sale. Manteniamo morbido il riso con il brodo, spegniamo e cospargiamo di formaggio grattugiato, pecorino o parmigiano oppure tutte e due. Servite caldo!

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “RISOTTO ZUCCHINE FUNGHI PORCINI GUANCIALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.