RADICCHIO TREVIGIANO FARCITO

  Il radicchio trevigiano si presta a varie preparazioni culinarie. Consumato in purezza, crudo, oppure brasato, alla piastra, nel risotto, nelle paste è alimento poliedrico. In più ha molteplici proprietà benefiche. Combatte l’invecchiamento cellulare..cosa vogliamo di più. In questa ricetta, il nostro radicchio Trevigiano, non dimentichiamo I.G.P., accompagnato da una delicata crema di ricotta, insaporita con parmigiano e erba cipollina, si sposa in modo sublime con leggerissime sfoglie di bresaola. Un piatto ricco, leggero e di veloce esecuzione. Materie d’eccellenza per un goloso antipasto.

004

 

RADICCHIO TREVIGIANO FARCITO

Ingredienti:

1 radicchio trevigiano

250 gr di ricotta di pecora

30 gr di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di erba cipollina

100 gr di bresaola punta d’anca

 

Prendiamo il nostro radicchio trevigiano, togliamo delicatamente le foglie, facendo attenzione a non stracciarle. Passiamo le foglie sotto l’acqua togliendo eventuali impurità e le lasciamo a scolare. Nel frattempo prepariamo la farcitura. Schiacciamo la ricotta con i rebbi di una forchetta riducendola in crema. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina. Rendiamola cremosa e omogenea. Volendo, con l’aiuto di una sac a poche o altrimenti con un cucchiaio, dopo che il radicchio risulterà ben scolato, andiamo a farcire le foglie riempendole. Le poniamo su un piatto da portata e decoriamole con le fettine di bresaola. Vanno tenute in frigo fino al momento di consumarle.

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.