POLPETTE DI TONNO AL PROFUMO DI LIME

Le polpette!!!! A chi non piacciono? Buone in tutte le versioni. Questa che vi propongo è una ricetta molto estiva. Si possono mangiare anche fredde. Da servire in un buffet, aperitize, antipasti e cene al volo…che dire di più. Fresche e leggere, vista la cottura in forno. Una tira l’altra. “E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano.”
(Alain Ducasse)

 

polpette di tonno al profumo di lime

 

 

POLPETTE DI TONNO AL PROFUMO DI LIME

Ingredienti per 12 polpette
250 gr di tonno sott’olio
3 fette di pane raffermo
la buccia di un lime
un rametto di timo limoncino (facoltativo)
1 uovo
olio evo
pane grattugiato
50 ml di vino bianco secco

Le polpette di tonno, una variante saporita e fresca, la sferzata del lime e la cottura in forno, le rende gradevoli, sopratutto nel periodo estivo. Vediamo come procedere nella preparazione. Mettiamo il pane raffermo ad ammollare, in acqua o brodo vegetale. Una volte molle lo strizziamo e lo mettiamo in una boule. Aggiungiamo il tonno, di buona qualità, scolandolo dall’olio di conservazione. Uniamo anche l’uovo, il timo limoncino, la buccia del lime grattugiata e aggiustiamo di sale. Amalgamiamo tutto e formiamo le classiche palline. Passiamole nel pane grattugiato e le adagiamo in una pirofila da forno, ricoperta di cartaforno. Sul fondo mettiamo il vino e irroriamo con un filo d’olio evo. In forno caldo 180° coprendole con alluminio per il primo quarto d’ora. Passato questo tempo, togliamo l’alluminio e facciamo terminare la cottura fino a che non si restringe il sughetto. Pronte! Pranzo o cena…veloci e buonissime

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.