MUFFIN CON DATTERI E CARAMELLO con farina integrale

Muffin con datteri e caramello resi leggeri dalla farina integrale. Adoro i dolci e i muffin sono quelli a cui non so resistere.  Originario del Regno Unito, lo definisco un dolce da passeggio, per le sue dimensione. E poi cosa dire dei pirottini che lo contengolo, forme, colori e disegni, che non sai  mai cosa scegliere. Mille modi mille maniere per poter assaporare questo delicato e soffice dolcetto, ma che si presta anche a preparazioni salate.

muffin con datteri e caramello

 

MUFFIN CON DATTERI E CARAMELLO

Ingredienti per 16 muffin:
Ho utilizzato come misura un bicchiere di plastica.
2 bicchieri di farina integrale
1 bicchiere di farina bianca
2 bicchieri di zucchero

1 bicchiere di latte intero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vanigllia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
80 ml di olio evo

Per la farcitura:
10 datteri
3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai d’acqua
gherigli di noci e mandorle

Per la preparazione dei muffin con datteri e caramello procediamo come segue:
Mettiamo in planetaria le uova con lo zucchero. Facciamo montare finchè il composto non diventa bianco e spumoso. Uniamo l’estratto di vaniglia, l’olio a filo, il latte e facciamo amalgamare per bene. Setacciamo le farine con il lievito. Uniamo un cucchiaio per volta, finchè il composto risulta per omogeneo. Nel frattempo tagliamo i datteri a pezzetti e mettiamoi in un padellino antiaderente con lo zucchero grezzo e l’acqua. Facciamoli ammorbidire sul fuoco basso. Togliamoli solo quando il c aramello avrà preso un colore ambrato. L’importante che sia liquido non solidificato. Unite i datteri al composto. Amalgamate con un cucchiaio di legno. Distribuite nei pirottini per muffini. Riempiteli per 2/3 e metteteli in forno caldo 180° per 25 minuti circa. Fate a prova stecchino. Quando saranno pronti, sfornate e lasciate intiepidire. Preparate di nuovo un caramello leggero con 1 cucchiaio di zucchero grezzo e 1 di acqua. Introducete i gherigli di noce e le mandorle, lasciateli caramellare leggermente e poi ponetene uno per muffin,e un cucchiaio di caramello.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.