pennette e cavolfiore gratinate

Pennette e cavolfiore. Il cavolfiore è un ortaggio poliedrico. Si presta a varie preparazioni, primi, secondi, contorni. Lo troviamo sui banchi del mercato da ottobre a maggio. La ricetta che vi presento è un sostanzioso primo anzi direi piatto unico.

pennette e cavolfiore gratinate

pennette e cavolfiore gratinate

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di pennette rigate
1 cavolfiore bianco medio
1 fior di latte
3 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di parmigiano
1/2 scalogno
olio evo
peproncino
sale q.b.

Prepariamo le pennette e cavolfiore gratinate in questo modo, puliamo il cavolfiore tagliamo le cimette e mettiamolo sotto l’acqua corrente. Nel frattempo portiamo a bollore una pentola con acqua salata e lo scottiamo. In n saltapasta mettiamo lo scalogno tritato finemente, olio evo e peperoncino e quando il cavolfiore sarà sbollentato lo facciamo insaporire aggistando di sale. Ora cuociamo le pennete. Scoliamola al dentissimo, calcoliamo che deve andare in forno, e teniamo un pò di acqua di cottura. Tuffiamola nel saltapasta, quei due minuti, il tempo di far amalgamare i sapori. Prendiamo una pirofila da forno e ce la mettiamo dentro. Cospargiamola con i formaggi, se è troppo asciutta aggiungiamo un pò di acqua che abbiao tenuto da parte. Mescoliamo e mettiamo la mozzarella a cubetti, il pane grattugiato, non mescolatela. Mettere la pirofila in forno caldo 200° per 15 minuti circa. La mozzarella deve sciogliere e il pangrattato fare il suo dovere, lasciando quella croccante gratinatura. Servite caldissima.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

5 Risposte a “pennette e cavolfiore gratinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.