INSALATA DI MELONE E RUCOLA freschezza in tavola

Insalata di melone e rucola..o rughetta come si chiama a Roma, qualche scaglia di buon grana padano, un filo d’olio e una spolverata di sale et voilà il gioco è fatto. Non c’è nulla di più fresco e invitante di una ricca e saporita insalata. L’estate ci propone questo delicato e dolcissimo frutto, che si presta moltissimo agli intrecci salato/dolce, pensiamo all’accostamento con il prosciutto. Ma questo che vi propongo è ancor più accattivante,  perchè oltre al salato del formaggio c’è anche la sottile piccantezza della rucola. Una bella ciotola nel mezzo di una tavola estiva, credetemi è davvero invitante!

insalata di melone e rucola
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 melone maturo
  • 1 mazzetto Rucola
  • scaglie di parmigiano
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale fino
  • gocce Aceto balsamico (facoltativo)

INSALATA DI MELONE E RUCOLA

Insalata di melone e rucola, semplicissimo e veloce da preparare. Il piatto dell’ultimo minuto, che sorprende con semplicità. Vediamo come procedere. Un bel melone maturo, ma non troppo, polpa soda…mi raccomando dev’essere fresco di temperatura. Poi la rucola, che laverete accuratamente sotto l’acqua fredda. Utilizzate un’insalatiera capiente o un piatto ovale. Togliete la buccia al melone e tagliatelo a fette,ottenete dei cubetti, versatelo nel piatto da portata. La rughetta va tagliata grossolanamente e condita con olio e sale, aggiungiamola al melone. Mescoliamo delicatamente, aggiungendo un filo d’olio evo. Tagliamo a scaglie il parmigiano e lo uniamo al resto. Se di vostro gradimento potete aggiungere dell’aceto balsamico a piacere. Accompagnate con dei crostini o bruschetta.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.