FAGOTTINI RUSTICI con spiedini di datterini e prugne confit

Fagottini rustici. Cosa renderà così particolare questo piatto. Un ripieno rustico rustico fatto di salame e pecorino. Il pecorino fresco sardo, ancora morbido e non particolarmente salato e il salame toscano, delicato e aromatico. Gli spiedini caramellati che non coprono i sapori ma rendono armonioso l’insieme.

IMG_4426 1472262_802463023213981_1526372259_nFAGOTTINI RUSTICI

Ingredienti:
fettine di rosa di vitellone
pecorino sardo fresco
salame nostrano toscano
timo
sale q.b.
vino bianco secco

per gli spiedini:
pomodorini datterini
prugne denocciolate
1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
spiedini di legno

Per la preparazione dei fagottini procediamo come segue:
Le fettine di rosa sono molto grandi perciò le dividiamo in due parti. Tagliamo fettine di pecorino sardo fresco (cAciotta) e una fettina di salame e li poniamo all’interno della fettina di carne. Arrotoliamola per bene, chiudendone le estremità. Fermiamo con stuzzicadenti, che andranno tolti una volta cotti,evitando così la fuoriuscita del formaggio quando fonde. Passiamoli nella farina, mettiamo in caseruola con timo, un filo d’olio evo e sale. Facciamo rosolare da tutte le parti, sfumiamo con il vino, facciamo evaporare e copriamo. Mandiamo avanti la cottura a fuoco basso. Nel frattempo prepariamo gli spiedini di accompagnamento. Laviamo i pomodorini, mettiamoli in un padellino con un filo d’olio evo, lo zucchero, una spolverata di sale e le prugne. Facciamo caramellare, aggiungiamo di seguito. l’aceto balsamico e lasciamo ritirare. Impiattiamo i fagottini caldi con il loro sughetto saporito affiancandoci gli spiedini.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “FAGOTTINI RUSTICI con spiedini di datterini e prugne confit”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.