DOLCE SOFFICE ALLA RICOTTA E NOCI

Dolce soffice alla ricotta e noci. Sarà l’aria autunnale, che amo terribilmente, che mi fa venire voglia di dolci ricchi. La frutta secca è la prima cosa che mi prende, morbide fette che si fanno sentire sotto i denti mentre assapori una noce. Colori caldi e sapori intensi. Poi qualche noce, sgranocchiata durante la giornata fanno benissimo, e questo è risaputo. Antiossidante e ricca di Omega 3, bastano dai 15 ai 30 gr al giorno per usufruire di tutti i benifici. Una fetta di dolce a colazione o per una sana merenda ci sta!

dolce soffice alla ricotta e noci
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova (temperatura ambiente)
  • 2 bicchieri Zucchero
  • 3 bicchieri Farina 00
  • 1 bicchiere ricotta di mucca
  • 80 ml Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 10 Gherigli di noci
  • 1 cucchiaio Zucchero di canna

Preparazione

  1. dolce soffice alla ricotta e noci

DOLCE SOFFICE ALLA RICOTTA E NOCI

Dolce soffice alla ricotta e noci. Utilizziamo le fruste elettriche o la planetaria. Mettiamo le uova e lo zucchero, iniziamo a montare. Il composto dovrà essere bianco e spumoso, prima di aggiungere l’olio a filo. Di seguito aggiungiamo la ricotta. Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamone un cucchiaio alla volta all’impasto, alzando la velocità per 10 secondi tra un cucchiaio e l’altro. Tritiamo grossolanamente le noci, lasciando qualche gheriglio intero da mettere in superficie. Inseriamo le noci all’impasto aiutandoci con una marisa, molto delicatamente. Ungiamo e infariniamo uno stampo 22 apribile, ricoprendo la base con un disco di cartaforno. Versiamo e livelliamo l’impasto. Passiamo i gherigli interi nella farina e disponiamoli sulla torta, spolverata di zucchero di canna e inforniamo. Forno preriscaldato 180°. Fate sempre la prova stecchino. Quando sarà cotta la togliete dal forno, la fate freddare un pochino prima di toglierla dallo stampo. Poi la adagerete su una gratella a freddare completamente. Il dolce soffice ricotta e noci si mantiene per 3/4 giorni nella’apposito contenitore per dolci.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “DOLCE SOFFICE ALLA RICOTTA E NOCI”

  1. Grazie per la ricetta! Per favore si può avere la misura del bicchiere in ML? Oppure magari misurare a grammi? Io abito in America e di bicchieri di plastica oppure di vetro c’è ne sono di tante misure! Ringrazio ancora!
    GS

    1. buonasera Gina queste sono le misure in grammi, farina 270 gr, zucchero 240 gr, 80 ml di olio di girasole, 125 gr di ricotta. Se ti può essere comodo il bicchiere che ho utilizzato misura 200 ml. Grazie a te 🙂 fammi sapere se è di tuo gradimento, spero di esserti stata d’aiuto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.