CROSTATA CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

Crostata con fragole e crema pasticcera, una cosa semplice e come le cose semplici tanto buona.

La città inizia a riprendere vita. Mi ero abituata al canto degli uccellini, al silenzio ovattato delle giornate, questo comunque è un buon segno. Una ripresa lenta, fatta di tornanti e salite che ci faranno raggiungere la vetta. Quando saremo su godiamoci il panorama, fieri di aver scalato una montagna… andiamo avanti senza dimenticare dare ogni tanto uno sguardo dietro… continuando ad apprezzare e dare il giusto valore a ciò che davvero conta… tutto serve nella vita… nulla accade per caso… importante è trarre il positivo, anche minimo da una cosa che può sembrare negativa.
Questa è la mia filosofia di vita…”juste pour parler”.
E parlando di valori si parla di sentimenti d’amore di rispetto, di pensieri in cui il cuore viene prima di tutto. E si avvicina il giorno cui si festeggia l’Amore vero…quello che ci ha permesso di vivere, la cosa più bella che possediamo…la festa della Mamma un giorno che parla solo per te, che raccoglie tutta l’immensa gratitudine degli altri 364.

È poca cosa ma fatta col cuore,  un pensiero dolce come te, semplice e profumata…uno scrigno che raccoglie tutta la bontà di una crema pasticcera, petali di fragole e piccole foglie di frolla colorata.

crostata con fragole e crema

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la frolla
  • 250 gFarina 00
  • 1Uovo (medio)
  • 100 gZucchero
  • 100 gBurro
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • Scorza d’arancia

crema

  • 1Uovo (grande)
  • 100 gZucchero
  • Scorza di limone
  • 2 cucchiaiAmido di mais (maizena)
  • 500 mlLatte

farcitura

  • 2 cucchiaiConfettura di albicocche
  • 250 gFragole
  • gocceColoranti alimentari (verde in gel)

Strumenti

  • stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro
  • Carta forno
  • Sac a poche con beccuccio a piacere
  • Stampino – forma cuore, fiori e foglie

Preparazione della crostata

  1. crostata con fragole e crema

    Crostata con fragole e crema pasticcera, iniziamo con la preparazione della crema che deve avere il tempo di raffreddarsi.

    In un tegame mettiamo l’amido di mais, l’uovo, lo zucchero e un goccino di latte. Mescoliamo con una frusta o un cucchiaio di legno, ottenendo una cremina. Nel frattempo mettiamo il bricco di latte sul fuoco, con la buccia di limone (solo la parte gialla) e portiamo a sfiorare l’ebollizione. Una volta pronto, versiamo nel tegame e mescolando rimettiamo sul fuoco, basso e facciamo addensare. La crema è pronta. Copriamo con pellicola a toccare. Lasciamo freddare.

    Per la frolla, utilizziamo la planetaria o un piano di lavoro e andiamo a mettere la farina, il burro freddo, lo zucchero, l’uovo e la buccia grattugiata dell’arancia. Amalgamiamo con cura, utilizzando la punta delle dita, in modo da non scaldare eccessivamente l’impasto. Non va lavorato molto, e una volta assemblati gli ingredienti, facciamo una bella palla, la avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo in frigo.

    Portiamo il forno a temperatura, 190° statico, 180° ventilato. Riprendiamo la frolla e rivestiamo la base dello stampo con la carta forno. Imburriamo e infariniamo la circonferenza. Stendiamo la frolla con il mattarello dopo aver leggermente infarinato il piano di lavoro. Portiamo la frolla a formare un bordo di 2/3 cm, deve contenere la crema. La parte in eccedenza la utilizzeremo per le decorazioni. Bucherelliamo il fondo della frolla con la forchetta e mettiamo in forno per la cottura in bianco.

    Coloriamo la frolla restante con qualche goccia di colorante verde.

    Con l’aiuto degli stampini ad espulsione, facciamo le foglie. Potete optare per qualsiasi altra decorazione, che disporrete su carta forno e metterete a cuocere. Le piccole formine cuoceranno in minor tempo.

    Nel frattempo passiamo alla fragole. Togliamo il picciolo, laviamole e tagliamole a fettine, non molto sottili. Passiamole nella confettura di albicocche. In questo modo, oltre a restare lucida la manterrà isolata anche dagli agenti esterni.

    Quando la frolla è pronta e la crema è fredda, possiamo assemblare il dolce.

    Riempiamo il guscio di frolla con la crema. Per riempire la frolla possiamo aiutarci con una sac a poche o versarla direttamente distribuendola con un cucchiaio. Decoriamo con le fragole e le foglie colorate. Teniamo in frigo a rapprendere per almeno tre ore.

conservazione e note

La crostata si mantiene in frigorifero, nell’apposito contenitore per torte fino al consumo. Si conserva per un max di 3 giorni.

La crostata con le fragole e la crema pasticcera, è stata pensata per la festa della mamma. Nulla toglie che potete decorare come più vi piace e presentarla anche per altre occasioni.

dove mi trovi

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

Per non perderle, hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.