COUS COUS POLLO ZUCCHINE E CIPOLLA DI TROPEA

Cous cous pollo zucchine e cipolla di Tropea alla curcuma. Il caldo colore che conferisce questa versatile spezia, rende questo delicato piatto piacevole al gusto e alla vista.

Adoro il cous cous, è un ingrediente che si presta perfettamente ad accogliere qualsiasi tipo di sapore. Dal pesce alla carne o semplicemente legumi e verdure di stagione, in questo caso le zucchine. Per non parlare della dolcezza e l’unicità della nostra cipolla di Tropea.

Fresca e talmente bella da vedere, prodotto IGP dal 2008, la sua zona di origine è Capo Vaticano ma si estende fino a Lamezia Terme. Ritenuta “elisir di lungavita”, trae tutto il meglio dai terreni vulcanici, dove affonda le sue radici, rendendole ricche di potassio.

Aggiungendo a questi ingredienti del semplice petto di pollo, otterremo un piatto unico da gustare sia caldo che freddo e molto veloce da preparare.

cous cous polle zucchine
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 bicchieri Cous cous
  • 2 Zucchine
  • 400 g Petto di pollo
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaino Curcuma in polvere
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • menta fresca

Procedimento

COUS COUS POLLO ZUCCHINE E CIPOLLA DI TROPEA

Cous cous pollo zucchine e cipolla di Tropea, con curcuma. La preparazione è semplice, vediamo come procedere.

Iniziamo con le verdure, puliamo le zucchine e tagliamole a pezzetti non tanto piccoli e parte della cipolla. Mettiamo tutto in una padella con olio evo, sale. Facciamo appassire le verdure. Puliamo il petto di pollo e tagliamolo a bocconcini e uniamolo alle verdure, continuiamo a cuocere. Sistemiamo di sale e a fine cottura aggiungiamo la curcuma.

Le verdure sono pronte e passiamo alla cottura del cous cous. Di solito le indicazioni per la cottura sono riportate sulla confezione, ma vi dico tutto il procedimento.

In un tegame mettete un bicchiere di acqua a persone, in questo caso quattro. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione con due cucchiai d’olio evo e sale. Quando l’acqua inizia a bollire, togliete il tegame dal fuoco e versate all’interno quattro bicchieri di cous cous, mescolate leggermente e coprite per un paio di minuti. In questo tempo il cous cous si gonfierà. A questo punto, scoprite  e sgranatelo con i refi di una forchetta. Conditelo con le verdure e il pollo, mescolate e impiattate, distribuendo delle fini rondelle di cipolla e menta fresche.

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.