fbpx

TORTINO DI FINOCCHI GRATINATI al FORMAGGIO

Facilissimi e Veloci: tortino di finocchi gratinati al formaggio, un secondo piatto delizioso perfetto per cucinare i finocchi in modo semplice e gustoso. Si tratta di un tortino di finocchi conditi con una besciamella leggera e alternati a strati da formaggio grattugiati, da arricchire, se si preferisce, anche con vari tipi di formaggi come emmental, fontina, asiago. Un piatto delizioso, gratinare i finocchi è un modo semplice per apprezzarne il gusto: in realtà, i finocchi sono quel tipo di verdure che non hanno molto sapore se non accompagnati da condimenti che possono essere semplicemente olio, aceto, sale e pepe oppure, se si preferisce consumarli cotti per realizzare un secondo piatto, formaggi ed affettati.

Questo tortino di finocchi è cremoso, gustoso e saporito: si prepara una besciamella che può essere quella classica con burro, farina e latte, oppure light e senza latticini, con olio di oliva e acqua. I finocchi vengo dapprima sbollentati così da renderli morbidi e velocizzare la gratinatura in forno. In alternativa, potete tagliarli a fette sottilissime così da evitare di lessarli e metterli direttamente in pirofila. Un’idea per cucinare i finocchi in pochi minuti: uno sformato cremoso, al formaggio e da farci la scarpetta, questo tortino di finocchi al formaggio è un piatto anche light se lo realizzerete con besciamella light, facile e veloce. Per renderlo ancora più goloso e irresistibile potreste alternare gli strati con fettine di prosciutto cotto o speck. In caso di intolleranze al glutine potete realizzare una besciamella usando farina gluten free e procedere come da ricetta.

La cottura può essere in forno o in friggitrice ad aria, in una pirofila oppure in uno stampo antiaderente. I tempi di cottura sono relativamente brevi se lesserete dapprima i finocchi: giusto il tempo di permettere ai finocchi e alla besciamella di rapprendersi e formare una deliziosa cremina.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del tortino di finocchi ai formaggi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con i FINOCCHI!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

tortino di finocchi gratinati ricetta senza burro e latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi serviranno per un tortino di finocchi per 2-3 persone. Potete regolare le quantità secondo le vostre esigenze.

Tortino di Finocchi al Formaggio

Per la Besciamella Light

  • 20 mlolio di oliva
  • 20 gfarina 0
  • 250 mlacqua
  • q.b.sale fino
  • q.b.noce moscata

Preparazione

Per la realizzazione del tortino di finocchi potete procedere in due modalità che spiegherò passo passo.

COME FARE IL TORTINO DI FINOCCHI

  1. Pulite i finocchi eliminando i gambi esterni e le foglie esterne più ingiallite. Tagliate i finocchi a fettine sottili di circa mezzo centimetro. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente.

  2. Mettete i finocchi in un tegame con acqua e un pizzico di sale e portate a bollore: da quanto raggiunge il bollore, lessate per 5-6 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella light.

  3. In un tegame mettete l’olio di oliva e unite la farina. Mescolate con una frusta a mano per formare il rouge, quella cremina color ambra. Unite il sale e la noce moscata. A filo aggiungete l’acqua, poco alla volta.

  4. Portate sul fornello e mescolate fino a che non si sarà addensata. La besciamella è pronta, copritela con un foglio di pellicola per non farla asciugare in superficie.

  5. Preparate una pirofila, ungendo appena il fondo con olio di oliva e cospargete con pangrattato o panatura al parmigiano. Adagiate un primo strato di finocchi, coprendo l’intera superficie. Cospargete con besciamella, poi parmigiano o i formaggi grattugiati che preferite.

  6. Procedete in questo modo, alternando strati di finocchi al parmigiano e besciamella, fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Cospargete la superficie con la panatura al parmigiano.

COTTURA TORTINO DI FINOCCHI IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Adagiate la pirofila sul cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200° per 10-12 minuti fino a gratinatura.

COTTURA IN FORNO

  1. Cuocete il tortino di finocchi in forno preriscaldato a 200° in modalità grill per 20 minuti.

TORTINO DI FINOCCHI SENZA LESSARLI PRIMA

  1. Affettate i finocchi sottilmente, ottenendo delle sfoglie sottilissime. Procedete alternando gli strati direttamente in pirofila senza lessarli prima.

    Cuocete in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200° oppure in forno a 200° per 35-40 minuti. Verificate che i finocchi siano morbidi prima di servirli.

CONSIGLI

Per rendere più gusto il tortino di finocchi ai formaggi potete arricchirlo grattugiando altri formaggi e alternando gli strati con prosciutto cotto.

FINOCCHI AL PARMIGIANO con Pomodorini e Olive

Prova anche i FINOCCHI AL PARMIGIANO con Pomodorini e Olive

ricetta finocchi al parmigiano con pomodorini e olive in friggitrice ad aria

FINOCCHI CROCCANTI AL FORNO

Oppure i FINOCCHI CROCCANTI AL FORNO

finocchi gratinati al forno senza besciamella con impanatura croccanti contorno veloce

6 RICETTE per CUCINARE I FINOCCHI

Qui trovi 6 RICETTE per CUCINARE I FINOCCHI

ricette per cucinare i finocchi contorni sfiziosi light

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.