fbpx

TORTA SALATA CON PATATE e SALSICCIA

Sfiziosa e Gustosa: torta salata con patate e salsiccia, una torta rustica di pasta brisè perfetta per ogni occasione, che sia una cena, un pranzo o un aperitivo gustoso con amici e parenti. Si tratta di una pasta briseè ripiena di salsiccia sbriciolata, patate lesse saporite e mozzarella: facilissima e veloce, la salsiccia si aggiunge a crudo, le patate vengono appena lessate così da poterle sbriciolare in maniera grossolana.

La ricetta è semplicissima: pasta brisè, salsiccia (o salamella), patate, mozzarella e un po’ di parmigiano ed erbe aromatiche che insaporiscono il ripieno. La brisè può essere fatta in casa con questa ricetta usando soltanto farina, burro e acqua, oppure si può usare pasta sfoglia già pronta sia rotonda che rettangolare. Il ripieno non viene coperto da altra sfoglia e può essere anche personalizzato con gli ingredienti che più si preferiscono: la salsiccia o la salamella possono essere sostituite da pancetta oppure speck come nella torta salata speck e patate, così come la mozzarella può esser sostituita da altro formaggio a pasta filata come scamorza o provola.

In caso di intolleranze al glutine basterà usare la sfoglia o briseè gluten free oppure una qualsiasi sfoglia ai cereali, se non avete problemi di intolleranze ma volete variare la base di pasta sfoglia! Allo stesso modo potete prodotti senza lattosio se avete esigenze.

La cottura è in forno tradizionale ma, adattando la sfoglia, potete optare anche per una cottura in friggitrice ad aria seguendo le indicazioni riportate in questa ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta rustica salsiccia e patate ricetta torta salata pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi sono perfette per 2 persone, optando per un secondo piatto.

Torta Salata Patate e Salsiccia

  • 1 rotolopasta brisè
  • 2salsicce (salamelle, circa 300 g)
  • 3patate
  • 200 gmozzarella
  • 20 gparmigiano
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

Facilissima e gustosa: la pasta brisè è una delle preparazioni più semplici in assoluto!

COME FARE LA TORTA SALATA CON PATATE E SALSICCIA

  1. Se optate per preparare la pasta brisè in casa potete seguire questa ricetta con tutte le indicazioni. Altrimenti, se usate quella confezionata, potete procedere con la ricetta.

  2. Lessate le patate in acqua salata oppure potete cuocerle al microonde o ancora al vapore con una vaporiera. Dopo averle cotte (oppure potete farlo prima di cuocerle) pelate le patate e sbriciolatele con una forchetta in modo da ottenere delle patate sbriciolate in maniera grossolana.

  3. Conditele con sale, pepe e spolverizzatele con parmigiano grattugiato. Sbriciolate anche la salsiccia eliminando il budello esterno. Tagliate la mozzarella a dadini, se necessario facendola sgocciolare un po’.

  4. Stendete la pasta brisè su una tortiera adatta alla cottura in forno, lasciando i bordi esternamente. Aggiungete le patate, la salsiccia sbriciolata e la mozzarella. Chiudete i bordi verso l’interno, sul ripieno.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° con grill per circa 30 minuti, fino a che la base non diventa dorata. Potete cuocerla nel ripiano in basso e spostarla in alto gli ultimi minuti.

CONSIGLI

Si può preparare in anticipo e conservare in forno o a temperatura ambiente, servendola anche tiepida.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.