fbpx

POLPETTE DI CARNE CON PISELLI in Padella

Morbidissime e Veloci: polpette al sugo con piselli, un secondo piatto delizioso, gustosi bocconcini di carne che ci vuole la scarpetta con il pane fresco per assaporarli al meglio! Si tratta di polpette di carne tradizionali che vengono cotte in padella in un sugo di pomodoro e piselli che le rende tenerissime, perfette da far mangiare a grandi e piccini! Con il sugo è possibile anche condire la pasta, sopratutto gli spaghetti, in modo da avere in un colpo solo un primo e un secondo piatto! Il condimento di pomodoro e piselli si prepara senza olio e senza grassi aggiunti: le polpette rilasceranno di per sé i loro grassi che andranno ad insaporire perfettamente la salsa!

Le polpette di carne si preparano con la ricetta tradizionale che ormai conoscerete benissimo: pochi e semplici ingredienti come carne macinata di buona qualità, uova, patate grattugiate crude, parmigiano, mollica di pane e si formano delle polpette poco più grandi di palline da ping-pong così da risultare tenerissime non appena verranno tuffate nella salsa di pomodoro! I piselli possono essere freschi oppure già precotti o ancora surgelati: la modalità di cottura non cambia. Saporite e gustose polpette al sugo con piselli, un perfetto secondo piatto da consumare sia a pranzo che a cena, da preparare in anticipo e congelare così da scongelarlo all’occorrenza.

In caso di intolleranze al glutine è possibile usare del pane gluten free, oppure sostituirlo con del pangrattato in caso non se ne abbia in casa! Se anche voi amate le polpette potreste provare anche le polpette in umido oppure le polpette alla mediterranea, in entrambi i casi potreste aggiungere i piselli!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

polpette di carne e piselli in padella ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete delle porzioni per 2-3 persone.

Polpette al Sugo con Piselli

  • 300 gcarne macinata (bovina, suina)
  • 100 gmollica di pane
  • 1uovo
  • 30 gparmigiano
  • 1patata
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 200 gpiselli (precotti)
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono facilissime e anche veloci, senza grassi e cotte in padella.

COME FARE LE POLPETTE AL SUGO CON PISELLI

  1. Preparate l’impasto per le polpette: mettete la mollica di pane in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti o fino a che non si sarà ammorbidita. Mettete la carne in una ciotola capiente, aggiungete poi l’uovo intero e la mollica di pane strizzata e sbriciolata.

  2. Unite il parmigiano, il sale e il prezzemolo tritato. Pelate la patata e grattugiatela con una grattugia a fori stretti (o larghi ma non troppo) così da ridurla in purea. Impastate con le mani in modo da formare un composto omogeneo e ben amalgamato.

  3. Formate le polpette roteando pezzetti di impasto tra i palmi delle mani: cercate di fare delle polpette dello stesso peso. intanto mettete una padella o un tegame capiente sul piano cottura, aggiungete la passata di pomodoro leggermente diluita con acqua, aggiungete i piselli precotti e fate cuocere 5 minuti.

  4. Appena inizia a bollire aggiungete le polpette e coprite con un coperchio. Salate, poi mescolate di tanto in tanto cuocendole a fiamma bassa. La cottura è di circa 20 minuti. Se il sugo si restringe troppo potete allungarlo con un po’ di acqua.

CONSIGLI

Le polpette al sugo con piselli si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico per 5 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.