Crea sito

TORTA PARADISO AL COCCO

Sofficissima e Golosa: torta paradiso al cocco, una torta perfetta per ogni occasione! Colazione, merenda, compleanni: si tratta della variante al cocco della classica torta paradiso, grazie all’aggiunta di cocco rapè all’impasto! Soffice e umida al morso tanto che si scioglie in bocca per quanto resta morbida anche giorni dopo la cottura: un velo di nutella o crema di nocciole, una spolverizzata di cocco grattugiato ed ecco che la torta cocco e nutella è subito pronta nella versione ancora più golosa! La torta al cocco può essere anche farcita tagliandola a metà: nutella, marmellata o crema paradiso, tipica della torta paradiso, a base di panna montata e latte condensato.

La ricetta è di una semplicità estrema: farina, fecola di patate, cocco rapè, lievito in polvere e poi uova, latte, olio di semi e aroma di vaniglia. L’impasto avrà la giusta consistenza densa e corposa tanto che la torta paradiso al cocco può essere ingolosita da cucchiaiate di crema di nocciole aggiunte direttamente all’impasto: non cadranno sul fondo e resteranno cremose per garantire la golosità di questo dolce!

In caso di intolleranze al glutine sarà possibile usare soltanto fecola di patate oppure sostituire la farina con un altro amido o farine gluten free. La torta la cocco senza burro può essere cotta in uno stampo quadrato o rettangolare così da ricavare delle merendine oppure in uno stampo rotondo così da tagliarla nelle classiche fettine. Adoro la torta paradiso tanto da averla sperimentata in tantissime varianti: come la torta paradiso alle mele, la torta paradiso alle amarene o la torta paradiso alla nutella.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.



Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta paradiso al cocco ricetta torta al cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 24×24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta per uno stampo da 24×24 cm.

Torta Paradiso al Cocco

  • 3uova
  • 120 gzucchero semolato
  • 100 gfarina 00
  • 50 gfecola di patate
  • 70 gcocco rapè
  • 60 mllatte
  • 50 mlolio di semi
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiainoestratto di vaniglia (o vanillina)

Preparazione

Facilissima e Veloce.

COME FARE LA TORTA PARADISO AL COCCO

  1. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche ad alta velocità in modo che risultino, dopo qualche minuto, chiare e spumose. Riducete la velocità e aggiungete a filo l’olio e il latte, continuando poi a montare gli ingredienti a velocità più alta.

  2. A parte miscelate la farina con il lievito, la fecola di patate e il cocco rapè. Unite il composto poco alla volta a quello delle uova montate ed incorporatelo sempre con le fruste a velocità ridotta fino a che non otterrete un composto denso e corposo.

  3. Imburrate e infarinate uno stampo quadrato da 24×24 cm oppure uno rotondo da 22 cm. Versate il composto e livellatelo. Infornate in forno preriscaldate a 180° in modalità statica e cuocete per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  4. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Se vorrete decorarla, potrete spennellare la superficie con nutella o crema di nocciole e cospargete di cocco rapè. Se vorrete farcirla con creme consiglio di usare uno stampo più piccolo, da 20×20 cm così da poterla tagliare in due nel senso della lunghezza.

CONSIGLI

La torta paradiso al cocco è golosissima e resta umida per più giorni, potete conservarla avvolta nella carta alluminio.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.