fbpx

TORTA CON PERE E RICOTTA

Sofficissima e Golosa: torta con pere e ricotta, un dolce da colazione e merenda dalla bontà incredibile! Soffice come una nuvola, dalla consistenza umida che non si asciuga in cottura grazie all’aggiunta di ricotta fresca nell’impasto! Sensazione piacevole al palato, già dal primo morso: la ricotta rende questa torta alle pere davvero morbidissima per più giorni! Si tratta di un dolce perfetto da servire anche in occasioni di buffet o come torta di fine pasto.

La ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti: uova, zucchero, ricotta, farina, olio di semi in sostituzione al burro, lievito e pere. Da aromatizzare come più preferite: estratto di vaniglia, limone, arancia, mandorle. L’impasto è denso al punto che le pere restano in superficie creando un affascinante gioco di forme, molto simile ad un raggio di sole ma non solo, è perfetto per poter arricchire la torta alle pere con cioccolato in gocce o pezzetti sminuzzando una tavoletta e non cadranno sul fondo!

Se poi siete amanti della famosa torta pere e cioccolato non potete perdervi la ricetta! Se, invece, non avete la ricotta potete optare per la torta pere e yogurt altrettanto soffice e golosa! Ottima anche nella versione con farina integrale!

Ovviamente, se non amate le pere potete anche usare le mele oppure omettere la frutta e arricchire l’impasto con altri ingredienti: perfetta da usare come base da farcire, al posto del classico pan di Spagna, ed è ottima anche da decorare con glasse e panna montata! Nella versione senza glutine basterà sostituire la farina con una gluten free: mix di farina di riso e fecola di patate, amido di mais oppure una farina universale senza glutine. In caso di intolleranze al lattosio usate ricotta senza lattosio; otterrete in entrambi i casi un’ottima torta con pere e ricotta senza glutine e lattosio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta con pere e ricotta nell'impasto ricetta dolce senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta del diametro di 20-22 cm.

Torta con Pere e Ricotta

  • 2uova
  • 180 gzucchero semolato
  • 250 gricotta vaccina
  • 100 gfarina 00
  • 120 gfecola di patate
  • 50 mlolio di semi
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 2pere Abate
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione

Facilissima, da lavorare con le fruste o in planetaria.

COME FARE LA TORTA CON PERE E RICOTTA

  1. Montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche, fino a che non saranno montate perfettamente e risulteranno chiare e spumose. Aggiungete anche l’olio di semi e incorporatelo sempre con le fruste.

  2. Unite anche la ricotta, sgocciolata se necessario, e mescolatela all’impasto in modo da ottenere un composto denso e privo di grumi. Aggiungete l’estratto di vaniglia o l’aroma che più preferite. Setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere.

  3. Unite il mix di polveri al composto precedente, incorporandolo poco alla volta sempre con le fruste elettriche a bassa velocità. L’impasto è pronto. Versatelo in uno stampo rotondo da 20 o 22 cm rivestito di carta forno oppure imburrato e infarinato.

  4. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Disponetele a raggi sulla superficie della torta facendo in modo che affondino per la metà.

COME CUOCERE LA TORTA ALLE PERE E RICOTTA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta nel ripiano centrale per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

    Se volete procedere con la cottura in friggitrice ad aria seguite queste indicazioni.

CONSIGLI

La torta pere e ricotta si conserva coperta da un foglio di carta alluminio per 4 giorni massimo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

La SBRICIOLATA RICOTTA E PERE cremosa o ancora la CROSTATA RICOTTA E PERE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA CON PERE E RICOTTA”

  1. Ciao Ivana, grazie per la ricetta di questa torta morbidissima e davvero deliziosa. L’ho già replicata due volte, la prima volta usando ricotta di bufala e la seconda ricotta vaccina ma sempre con ottimi risultati. Siccome vorrei replicarla ma non ho ricotta al momento, secondo te posso sostituirla con formaggio spalmabile? Grazie e complimenti per il tuo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.