fbpx

Torta cioccolato e pere soffice e golosa

La torta cioccolato e pere è un dolce goloso e sofficissimo, con buon cioccolato fondente e tante pere. Un dolce dall’abbinamento goloso di cioccolato e pere, semplicemente perfetto. Questa torta è ottima a colazione, a merenda ma anche come torta da servire a un pranzo o cena con amici.. è facile da preparare, ideale anche per consumare il cioccolato delle uova di Pasqua, non credete? 🙂

Ricetta torta cioccolato e pere soffice e golosa, ottima in ogni momento della giornata e rimane soffice per diversi giorni grazie alla presenza del cioccolato fondente fuso.

torta cioccolato e pere soffice e golosa ricetta facile

Torta cioccolato e pere soffice e golosa

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

  • 3 uova intere
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate (o 250 g di farina 00)
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 70 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 2 pere (abate o williams)

torta cioccolato e pere soffice e golosa ricetta facile

Ricetta torta cioccolato e pere

Preparazione

Per preparare la torta cioccolato e pere montate la uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, a medio-alta velocità per ottenere un composto ben spumoso e chiaro. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria. Aggiungete il latte al composto, unite la farina setacciata con lievito e fecola di patate e amalgamate evitando i grumi. Unite anche la vanillina e, infine, il cioccolato fuso e il burro. Tagliate una delle 2 pere a pezzetti piccoli e l’altra a fettine sottili. Aggiungete le pere a pezzetti all’impasto e mescolato. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellate bene e aggiungete le pere a fettine a raggi di sole sull’impasto.

Cuocete la torta cioccolato e pere a 180° per circa 40-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate la torta cioccolato e pere e lasciatela intiepidire, spolverizzate con zucchero a velo. Se preferite, potete aggiungere all’impasto la granella di nocciole o di mandorle.

torta cioccolato e pere soffice e golosa ricetta facile

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Torta cioccolato e pere soffice e golosa”

  1. Ho preparato l torta cioccolato e pere è stato un successo tutti contenti e sono riuscita solo ad assaggiare un pezzettino,ti ringrazio di cuore e seguirò sempre la tua rubrica. Grazie ancora buon lavoro Olimpia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.