fbpx

SALSA TZATZIKI VEGANA

Facile e veloce: salsa tzatziki vegana con yogurt vegetale a base di soia, la ricetta della crema di yogurt perfetta per accompagnare piatti di ogni tipo!

La salsa tzatziki è una delle ricette più amate della cucina greca: è una salsa a base di yogurt greco nata in Grecia e molto diffusa nei Balcani Meridionali.

Si racconta che la salsa tzatziki affondi le sue radici nelle tradizioni degli antichi Greci. Secondo la leggenda, per combattere il caldo estivo, gli antichi mescolavano yogurt, aglio, acqua e pane in un vaso, creando un intingolo dalle proprietà rinfrescanti e sazianti. Questo mix, nato come soluzione semplice per rinfrescarsi, è diventato nel tempo una delle salse più iconiche della cucina mediterranea.

Con questa ricetta potrai realizzare la versione vegetale della più famosa tzatziki greca, con pochi e semplici ingredienti! La salsa tzatziki vegana è una salsa perfetta per accompagnare pane morbido fatto in casa, come queste tre ricette di pane veloce, oppure la famosa pita greca, ma non solo! Infatti, la trovo anche favolosa per accompagnare numerosi piatti: crocchette, polpette, piadine, tramezzini… insomma, la tzatziki vegana è super versatile, veloce da preparare e adatta anche ai bambini in età di svezzamento, a partire dai 6 mesi: è facile, veloce e vi serviranno pochi ingredienti!

Io ho realizzato la salsa tzatziki in versione 100% vegetale, con yogurt di soia, ma va bene anche lo yogurt bianco senza zucchero. La vostra salsa sarà pronta in pochi minuti e senza cottura!

Come fare la salsa tzaziki vegan? Non vi resta che leggere la ricetta, replicarla e farmi sapere se è piaciuta a voi e tutta la vostra famiglia.

Alla prossima, Ivana.

SCOPRI QUALI RICETTE PUOI ACCOMPAGNARE CON LA TZATZIKI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 350 g di tzatziki.

Ricetta Salsa Tzatziki Vegana

300 g yogurt di soia (o bianco senza zucchero)
1 cetriolo
1/2 limone (succo)
1 spicchio aglio
q.b. erba cipollina

Preparazione

Facile e veloce con le foto passo passo.

COME FARE LA SALSA TZAZIKI

1. Taglia cetriolo ed erba cipollina
Trita il cetriolo in un mixer. Servirà ad evitare di sgocciolarlo, altrimenti puoi usare una grattugia e poi strizzarlo leggermente all’interno di un canovaccio.

Taglia finemente l’erba cipollina

2. Unisci lo yogurt e condisci
All’interno di un contenitore ermetico, versa lo yogurt di soia per una salsa tzatziki vegan o lo yogurt bianco senza zucchero e unisci l’erba cipollina, il cetriolo tritato, uno spicchio d’aglio schiacciato con lo spremiaglio e infine il succo di limone.

Mescola bene ed ecco pronta la salsa tzatziki vegan! 

Consigli

Se usate ingredienti freschi e un contenitore ermetico, potete conservare la salsa tzatiziki vegana in frigorifero per circa 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.