Cercate una ricetta vegana e veloce per tutta la famiglia? Questa ricetta di hummus di ceci fatto in casa con carote alla paprika, crostini e pomodorini è perfetto come piatto unico, ottimo da gustare anche freddo. Pronto in soli 20 minuti, è ideale anche per i bambini in fase di svezzamento (con qualche accorgimento)!
Lo sapete, mi piace molto l’hummus fatto in casa e lo trovo perfetto come base per piatti unici o da accompagnare a piadine allo yogurt greco o a del morbido pane pita fatto in casa, magari da servire a un aperitivo.
In generale, questa crema di ceci è un modo alternativo per aumentare in modo sfizioso il consumo di legumi, fondamentali per l’apporto di proteine.
Mi piace sperimentare e trovare combinazioni e ingredienti nuovi per realizzare delle varianti gustose a base di verdure, potete trovare tre ricette di hummus di ceci: con pomodori secchi e olive taggiasche, hummus con zucchine e hummus con barbabietola rossa.
La ricetta tradizionale dell’hummus di ceci, che è di origine indiana, prevede ceci cotti, paprika, succo di limone, sale e tahina. Per chi non lo sapesse, la tahina, fondamentale per la preparazione della ricetta originale dell’hummus di ceci, è una pasta di semi di sesamo tostati che vengono poi frullati fino a ridurli in crema. Si tratta di una crema ricca di nutrienti ideale per tante altre preparazioni e varianti dell’hummus ed è perfetta anche da spalmare con la marmellata su del pane di semola fatto in casa o sui panini al latte.
Per servire questo piatto unico vegano ai bambini in fase di svezzamento dai sei mesi, dovrete togliere la pellicina dai ceci prima di preparare l’hummus ed evitate il sale, che aggiungerete a fine cottura. Potrete servire le carote nei tagli sicuri in base all’età del bambino.
In generale, la ricetta di hummus di ceci non è adatta a chi è allergico ai semi di sesamo ma è bene sapere che in fase di svezzamento è opportuno introdurre tutti gli alimenti allergizzanti sin da subito: uno solo per ogni pasto per capire eventuali reazioni.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, replicarla e farmi sapere se è piaciuto a voi e tutta la vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
LEGGI ALTRE RICETTE DI HUMMUS
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrai due porzioni.
Ricetta Hummus di Ceci con Carote e Pomodorini
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE L’HUMMUS DI CECI CON CAROTE E POMODORINI
1. Cuoci le carote alla paprika
Lava bene le carote, se sono biologiche non serve pelarle. Mettile in padella e aggiungi dell’acqua, un po’ di olio extravergine di oliva e della paprika. Coprile con un coperchio e lascia che le carote cuociano a fiamma moderata.
Se necessario, aggiungi altra acqua per far sì che le carote raggiungano la cottura desiderata.
2. Prepara l’hummus di ceci
Metti nel robot da cucina i ceci cotti, la tahina, il succo di limone, la paprika e, se vuoi, le foglie di basilico. Aggiungi un po’ d’acqua per far sì che il tuo hummus abbia una consistenza cremosa e frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale.
3. Prepara i crostini e i pomodorini
Condisci le fette di pane con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. In una ciotola condisci i pomodorini con olio extravergine di oliva, sale e origano e mescola bene.
Nel cestello della friggitrice ad aria adagia i pomodorini e le fette di pane, cuoci per circa 5 minuti a 200ºC. Se non hai una friggitrice ad aria, puoi effettuare questo passaggio padella o in forno.
4. Impiatta
Disponi l’hummus di ceci fatto in casa su un piatto, aggiungi le carote alla paprika, i pomodorini e i crostini di pane croccanti.
Consigli
Seguendo il procedimento che ti ho indicato, puoi preparare questa ricetta in meno di mezz’ora.
L’hummus di ceci si conserva in frigorifero chiuso ermeticamente per 3 giorni.
Dosi variate per porzioni