Cremosa e veloce: pasta salmone e gorgonzola, un primo piatto con salmone affumicato che si prepara in pochi minuti ma è perfetto per pranzi e cene a base di pesce anche con amici e parenti. L’uso di salmone affumicato, infatti, consente di realizzare un primo velocemente, che sia al momento o con largo anticipo: chiaramente, è possibile usare anche un trancio di salmone fresco da cuocere al vapore o in padella e poi ricavarne la polpa da aggiungere ad un sughetto di pomodorini saltati in padella.
Cremosa ad ogni assaggio, la pasta con salmone e gorgonzola è di una bontà incredibile: l’aggiunta di gorgonzola dolce o piccante farà si che la pasta risulti cremosa e ben amalgamata. Se non amate il gorgonzola, potrete usare un altro formaggio a pasta molle come stracchino o crescenza così come brie se volete il retrogusto di un formaggio con muffa: se preferite un formaggio poco calorico, potrete usare la ricotta come nella pasta salmone e ricotta. Se volete stupire, potrete realizzare i cannelloni con salmone e brie, favolosi per il cenone della Vigilia di Natale!
La ricetta è di una semplicità unica: basta cuocere i pomodorini in padella con aglio e olio extravergine di oliva, a fine cottura aggiungere il gorgonzola che con il calore si scioglie rendendo il condimento della giusta cremosità. Il formato di pasta ideale è il fusillo ma è possibile usare anche un formato di pasta lunga con spaghetti o linguine, così come pasta fresca come trofie o strozzapreti.
In caso di allergie al grano o celiachia, si può preparare la pasta salmone e gorgonzola senza glutine usando pasta di riso, pasta di mais o altro cereale senza frumento e glutine.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.
Ricetta Pasta Salmone e Gorgonzola
Strumenti
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA PASTA SALMONE E GORGONZOLA
Tagliate i pomodorini a spicchi, dopo averli lavati sotto acqua corrente.
Fate soffriggere lo spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine di oliva in padella. Aggiungete i pomodorini e fateli cuocere a fiamma viva, coprite con coperchio. Poi salate.
Sminuzzate il salmone affumicato e aggiungetelo al sugo di pomodorini in padella.
Fate rosolare il salmone per qualche minuto dopodiché spegnete il piano cottura.
Aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere con il calore della padella.
A cottura ultimata della pasta, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura che potrà servirvi per mantecare in caso di necessità.
Unite la pasta direttamente al condimento e mescolate per amalgamare, ricordando di tenere il piano cottura spento.
CONSIGLI
Il condimento della pasta salmone e gorgonzola può essere preparato anche con largo anticipo, purché la pasta venga aggiunta al momento.
Se si vuole riscaldare il piatto, è opportuno aggiungere un po’ di acqua in padella.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire il gorgonzola?
È possibile usare il formaggio a pasta molle come brie, crescenza, stracchino o altro formaggio come ricotta, formaggio spalmabile.
Posso usare salmone fresco?
Si, è possibile usare un trancio di salmone fresco.
Dosi variate per porzioni