Crea sito

CARPACCIO DI SALMONE Marinato

Fresco e Saporito: carpaccio di salmone marinato al limone, un antipasto di pesce fresco e facile da preparare. Perfetto da servire come entrée in pranzi e cene a base di pesce: di sicuro effetto pur nella sua semplicità, con un carpaccio di salmone fare un figurone anche se non siete esperti nella cottura del pesce! Si tratta di fettine di salmone fresco o affumicato che vengono marinate con una emulsione di olio di oliva, succo di limone e pepe in grani: profumato alla menta o al prezzemolo nella variante più semplice. In aggiunta è possibile usare anche grani di pepe rosa e lime così da dare un tocco di sapore in più!

Per la preparazione del carpaccio di salmone è possibile utilizzare sia fettine di salmone fresco che affumicato. In caso usiate salmone fresco è opportuno che le fettine siano quelle adatte al carpaccio, per cui sottili, ed è opportuno però avere dei piccoli ed importanti accorgimenti: nonostante la marinatura dia una sorta di cottura al salmone, è molto importante che non solo il salmone sia fresco ma che venga abbattuto conservandolo in freezer almeno 24 ore, in questo modo la presenza di qualunque batterio viene eliminata e potrete gustarlo in tutta sicurezza. Abbattere il salmone o qualunque altro pesce che venga poi consumato crudo o marinato consente di bonificare il pesce andando ad eliminare tutti i microrganismi pericolosi per la salute dell’uomo.

In caso usiate salmone affumicato, che è una tecnica di cottura del pesce fresco, potrete proseguire in tutta tranquillità nella preparazione del carpaccio: la scelta è stata proprio quella di preparare un carpaccio di salmone affumicato che consente di avere anche un salmone marinato al limone dal sapore più intenso che possa essere consumato anche dopo pochi minuti dalla preparazione.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

carpaccio di salmone affumicato o fresco ricetta antipasto mare pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un antipasto per 4 persone, potrete aumentare le dosi se vorrete servirlo come secondo piatto di pesce.

Carpaccio di Salmone

  • 500 gsalmone affumicato (o fresco, da abbattere)
  • 2limoni
  • 50 mlolio di oliva (circa)
  • q.b.pepe nero in grani
  • q.b.foglie di menta
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si può procedere con salmone fresco o affumicato: trovate tutti i consigli sulla preparazione del carpaccio.

COME FARE IL CARPACCIO DI SALMONE

  1. Se procedete con salmone fresco è opportuno che venga abbattuto conservandolo in freezer per almeno 24-48 ore per poter eliminare tutti gli eventuali batteri e microrganismi dannosi per la salute dell’uomo.

    Potete usare una fetta di salmone senza pelle da sfilettare ed eliminare in tutte le lische oppure chiedere in pescheria già delle fettine di salmone fresco adatte alla preparazione del salmone marinato.

  2. In caso usiate salmone affumicato potete procedere già con la ricetta.

    Preparate una emulsione: in una ciotola unite l’olio di oliva, il pepe in grani, sale fino e foglie di menta fresca. Premete i limone, ricavandone il succo ed eliminando i semi: se necessario potrete filtralo.

  3. Aggiungete il succo di limone agli altri ingredienti ed emulsione con una forchetta per far si che si amalgamino. Immergete le fette di salmone (sia per quello fresco che affumicato) e fate in modo che l’emulsione le ricopra completamente.

  4. I tempi di riposo possono variare da 30 minuti a 12 ore: nel caso di salmone fresco ed abbattuto consiglio di tenere il salmone nella marinatura una notte intera così da permettere una cottura più intensa.

CONSIGLI

Il salmone marinato al limone si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni massimo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.