fbpx

COUS COUS SALMONE E TONNO

Fresco e Veloce: cous cous tonno e salmone, un primo piatto fresco e saporito perfetto da consumare come piatto unico in estate. Si prepara in pochi minuti ed è ideale da gustare sia a pranzo che a cena, non solo in estate: dal gusto fresco, può essere servito tiepido anche in inverno, appena pronto! Un cous cous strepitoso per chi è in vacanza al mare, in montagna o semplicemente è a casa e torna dal lavoro giusto in tempo per preparare la cena o ancora, da portare in ufficio come schiscetta per il pranzo!

Un cous cous di pesce che si realizza con pochi e semplici ingredienti: salmone affumicato e filetti di tonno, in aggiunta pomodorini che danno un tocco di colore e sapore delizioso. Condimento semplice con olio di oliva e basilico fresco ma sono perfette anche altre erbe aromatiche come menta o timo. Facile, veloce, di una bontà incredibile: si tratta di condire il cous cous con salmone affumicato spezzettato e tonno in scatola o in barattolo ben sgocciolato, senza sminuzzarlo eccessivamente! I pomodorini possono essere sia i pachino che i piccadilly o i perini, a seconda delle vostre preferenze!

Il cous cous con salmone e tonno è uno dei più veloci: il condimento è tutto a crudo, non serve cuocere nulla se non il cous cous ed è subito pronto da gustare! Si può arricchire aggiungendo altri ingredienti come olive nere o verdi, capperi, mais, zucchine trifolate o altre verdure. Purtroppo il cous cous contiene glutine pertanto non può essere adatto ad una alimentazione per intolleranti o celiaci.

Il cous cous è uno dei cereali che ha cottura più breve in assoluto: per cucinare il cous cous basta far bollire la stessa quantità di acqua in cui immergerlo per una cottura di pochi minuti e può essere subito con gli ingredienti più svariati come il cous cous con gamberi, con feta greca, con verdure, con pollo. Si può gustare sia caldo, appena condito, che freddo preparando il cous cous anche il giorno prima: l’importante è sgranarlo bene così da evitare grumi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta cous cous tonno e salmone tonno e pomodorini ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un cous cous per 2 persone.

Cous Cous Tonno e Salmone

  • 180 gcous cous
  • 40 gsalmone affumicato
  • 100 gtonno (in olio di oliva, al naturale)
  • 10pomodorini (pachino, piccadilly, perini)
  • 3 fogliebasilico fresco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

La cottura del cous cous è molto veloce: può essere condito subito!

COME FARE IL COUS COUS TONNO E SALMONE

  1. Preparate il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Tipicamente la cottura del cous cous prevede che si faccia bollire stessa quantità di acqua pari al peso del cous cous, con un filo di olio di oliva.

    Appena raggiunge il bollore, versate il cous cous a pioggia e spegnete la fiamma. Coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti.

  2. Sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta in modo da evitare la formazione dei grumi, magari anche strofinandolo con le mani. Il cous cous è pronto per essere condito.

  3. Sgocciolate bene il tonno in scatola dall’olio o dall’acqua se è al naturale. Sminuzzate il tonno e aggiungetelo al cous cous. Poi spezzettate il salmone affumicato ed unitelo al resto degli ingredienti. Lavate i pomodorini e tagliati in quattro parti nel senso della lunghezza.

  4. Condite con olio di oliva, sale e basilico. Mescolate e fate insaporire. Si può servire subito oppure conservare in frigorifero fino al momento di essere gustato, magari lasciandolo 10 minuti a temperatura ambiente.

CONSIGLI

Il cous cous con tonno e salmone può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.