fbpx

PASTA FREDDA SALMONE E RUCOLA

Fresca e Saporita: pasta fredda salmone e rucola, un primo piatto di pasta fresca estiva con condimento leggero ma gustoso! L’ideale in estate è servire una insalata di pasta fredda, adatto sia al pranzo che alla cena: pochi ingredienti per il condimento, leggera e saporita. In questa variante salmone affumicato, rucola e pomodorini per condire il formato di pasta che più preferite. Si prepara in anticipo e si può conservare fino al giorno dopo, adatta se siete al mare o ancora in città per lavoro. Una pasta fredda salmone e pomodorini con rucola fresca saporita e gustosa: pronta in 20 minuti!

Per questa ricetta gli ingredienti del condimento si utilizzano tutti a crudo: salmone affumicato sminuzzato, rucola fresca e pomodorini! Giusto il tempo di cuocere la pasta che può esser condita e, se si preferisce, anche gustata così, tiepida. Chiaramente la pasta fredda con salmone e rucola può essere arricchita aggiungendo altri ingredienti come mais, olive nere, cubetti di formaggio o ancora può essere condita con un pesto di basilico o un pesto di rucola per dare un tocco di colore in più!

Anche la versione con gamberetti è spettacolare, come la pasta fredda gamberetti e rucola, da preparare anche con l’aggiunta di salmone affumicato, così come nella pasta fredda salmone e gamberi.

Il formato di pasta è quello che più preferite: penne, farfalle, fusilli o ancora può essere usata pasta senza glutine per la versione gluten free o pasta integrale, pasta di kamut o altro cereale! Senza lattosio e senza grassi, leggera e ipocalorica tanto da essere consumata come piatto unico estivo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

2020 ricetta pasta fredda salmone e rucola pomodorini ricetta primo estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare un primo piatto per 2 persone.

Pasta Fredda con Salmone e Rucola

  • 160 gpasta (farfalle, fusilli, penne, senza glutine..)
  • 60 gsalmone affumicato
  • 120 gpomodorini (pachino, piccadilly, perini, datterini)
  • 30 grucola
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si può preparare la sera prima per il giorno dopo oppure qualche ora prima.

COME FARE LA PASTA FREDDA SALMONE E RUCOLA

  1. Lessate la pasta del formato scelto in abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Sminuzzate il salmone affumicato e lavate la rucola, asciugandola tamponandola con un panno.

  2. Scolate la pasta al dente, cerando di cuocerla un minuto prima dei tempi di cottura riportati sulla confezione. Passatela sotto il getto di acqua corrente così da bloccarne la cottura ed evitare che si scuocia. Aggiungete olio di oliva a crudo e mescolate: in questo modo non si attaccherà.

  3. Conditela con salmone affumicato, pomodorini e rucola. Mescolate ed unite altro olio di oliva per amalgamare i sapori. Potete unire delle erbe aromatiche come basilico o timo oppure pepe nero macinato.

  4. La pasta fredda con salmone e rucola può essere servita e gustata subito oppure conservata in frigorifero fino al momento di servirla.

CONSIGLI

La pasta fredda con salmone e rucola si conserva per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.