fbpx

PASTA FREDDA SALMONE E GAMBERI

Fresca e Veloce: pasta fredda con salmone e gamberi, un primo piatto estivo dal profumo di mare che si prepara in pochi minuti ed è perfetto sia per il pranzo che per la cena! Che siate al mare, in vacanza o semplicemente in città per lavoro, una insalata di pasta fresca è sempre l’ideale in estate: è veloce da preparare e il condimento non richiede particolare cottura per cui basta pulire i gamberi e nel frattempo cuocere la pasta e condire che è subito pronta da gustare, anche appena condita!

L’ideale è prepararla la sera per il giorno dopo o al mattino per il pranzo, così da far insaporire la pasta fredda con salmone affumicato e gamberi: l’aggiunta di pomodorini e menta fresca dona un profumo incredibile a questo piatto estivo! Il condimento può essere arricchito usando anche altri ingredienti come mais, olive nere, tonno in filetti oppure delle zucchine come nella pasta gamberi e zucchine o ancora della rucola fresca come nella pasta fredda salmone e rucola! Chiaramente potete usare sia i gamberi che i gamberetti e le mazzancolle: in ogni caso preparate una insalata di pasta favolosa!

Il formato di pasta è quello che più preferite: pasta corta come farfalle, fusilli, pennette, mezze maniche o ancora potete usare pasta senza glutine in caso di intolleranze, pasta integrale, pasta di cereali come farro e kamut o pasta di legumi!

Per servire e gustare questa pasta fredda al salmone e gamberi ho usato uno stupendo piatto Henriette della collezione Village che potete acquistare a prezzo scontato sul sito FreeFantasyRiccione assieme a tantissime altre idee regalo, bomboniere e oggettistica o per arredare con gusto la vostra tavola e la vostra casa.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da FreeFantasyRiccione

ricetta pasta fredda con salmone e gamberi ricetta pomodorini primo piatto estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete una pasta fredda per 2 persone.

Pasta Fredda con Salmone e Gamberi

  • 160 gpasta (farfalle, fusilli, penne, senza glutine, ai cereali..)
  • 200 ggamberi (mazzancolle, gamberetti..)
  • 120 gsalmone affumicato
  • 150 gpomodorini (pachino, perini, piccadilly)
  • 6 fogliementa
  • q.b.succo di limone
  • q.b.origano
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, sopratutto se avete gamberi sgusciati.

COME FARE LA PASTA FREDDA CON GAMBERI E SALMONE

  1. Se usate gamberi freschi o mazzancolle procedete pulendoli uno ad uno: eliminate la testa, la coda, il carapace e le zampate. Poi eliminate anche l’intestino tirando via sul dorso del gambero quel filino nero aiutandovi con uno stuzzicadenti.

  2. Se usate gamberi surgelati o gamberi sgusciati potete farli scongelare a temperatura ambiente e procedere come da ricetta. Spadellate i gamberi per pochi minuti in una padella con olio di oliva, sale e succo di limone.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Conditeli in una ciotola con sale, olio di oliva, origano e menta fresca. Unite anche i gamberi appena cotti e mescolate.

    Intanto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

  4. Passate la pasta sotto il getto di acqua fredda così da non farla scuocere. Unitela al condimento di gamberi e pomodorini. Aggiungete il salmone affumicato spezzettato e mescolate. Aggiungete ancora menta fresca o altri aromi come basilico e timo. Mescolate e fate raffreddare in frigorifero oppure servitela subito!

  5. Se volete visionare la splendida collezione di piatti Henriette Village andate sul sito FreeFantasyRiccione, sono in sconto: da non perdere!!!

CONSIGLI

Potete personalizzare la pasta fredda salmone e gamberi come più preferite e potete realizzarla anche un giorno prima conservandola in frigorifero. Si conserva in un contenitore ermetico fino a 3 giorni usando prodotti freschi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.