fbpx

PASTA INTEGRALE con VERDURE E POMODORINI

La pasta integrale con verdure e pomodorini è un primo piatto estivo, fresco e colorato! Un condimento veloce a base di zucchine e peperoni a listarelle, saltati in padella con aglio, olio di oliva e basilico fresco, uniti in ultimo ai pomodorini, che donano colore e un sapore delizioso. Gustoso e saporito, si tratta di un piatto veloce da preparare: il tempo di cottura della pasta è sufficiente per preparare il sugo di verdure con cui condirla.

Per questa ricetta ho scelto le Mezze Penne Rigate n° 28 della linea BIO Integrale Rummo, un formato di pasta corta che adorano grandi e piccini e che si presta perfettamente a qualunque tipo di condimento: le mezze penne rigate raccolgono i condimenti in maniera eccellente, non scuociono e sono perfette anche per primi piatti freddi, con condimenti a crudo!

I peperoni possono essere del colore che preferite: gialli, rossi o verdi, oppure un mix di essi. Le zucchine è preferibile che siano quelle verdi lunghe e sottili. Da aromatizzare aggiungendo timo, prezzemolo o menta fresca.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Rummo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 4 persone.

Pasta Integrale con Verdure e Pomodorini

Preparazione

Si prepara nel tempo di cottura della pasta!

COME FARE LA PASTA INTEGRALE VERDURE E POMODORINI

  1. Preparate il condimento. Lavate le verdure. Spuntate le zucchine alle estremità poi tagliatele nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle listarelle molto sottili. Tagliate i peperoni, eliminate il picciolo ed i semi, poi affettateli sottilmente. 

  2. Fate scaldare un po’ di olio di oliva con lo spicchio di aglio in una padella antiaderente. Aggiungete le verdure e fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Abbassate poi la fiamma, aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere ancora fino a che le verdure non siano morbide.

  3. Salate, aggiungete gli aromi come basilico e origano. Mescolate e aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate cuocere ancora qualche minuto nel frattempo scolate la pasta al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete la pasta al condimento assieme all’acqua di cottura e mantecate a fiamma viva, ultimando la cottura della pasta.

    Servite aggiungendo un po‘ di olio di oliva a crudo. 

CONSIGLI

Il sugo di verdure si può preparare in anticipo e riscaldare al momento di condire la pasta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.