fbpx

PASTA FREDDA ZUCCHINE E GAMBERI

Facilissima e Veloce: pasta fredda zucchine e gamberi, un primo piatto fresco che si prepara in pochi minuti e può essere servito anche subito! Una fredda insalata di pasta perfetta per essere gustata anche fuori casa, leggera ma gustosa: il condimento si prepara durante la cottura della pasta per cui in 30 minuti avete preparato un primo piatto a base di pesce strepitoso! In estate, in inverno, la pasta con gamberi e zucchine è perfetta in qualunque momento, per il pranzo in ufficio, per un picnic, per la spiaggia.

Leggi anche la PASTA FREDDA con GAMBERETTI PESTO e POMODORINI

Un condimento veloce con gamberi sgusciati o, in alternativa, gamberetti o mazzancolle, e zucchine a listarelle appena saltate in padella con aglio, olio, sale e pepe. In aggiunta pomodorini che danno un tocco di colore in più ma questa pasta fredda con zucchine e gamberi si presta a tantissime varianti aggiungendo gli ingredienti che più preferite come mais, tonno a filetti, olive nere o anche altri frutti di mare come cozze, vongole, anelli di totano. Allo stesso modo potete insaporire le zucchine con erbe aromatiche di ogni tipo come menta fresca, basilico, prezzemolo. Per il formato di pasta scegliete quello che preferite come fusilli, penne, farfalle, sedanini o altro formato corto, ma anche integrale, ai cereali oppure usare pasta senza glutine!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della pasta fredda con zucchine e gamberi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

pasta fredda zucchine e gamberi ricetta primo piatto facile 2020
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una pasta fredda zucchine e gamberi per 2 persone.

Pasta Fredda Zucchine e Gamberi

  • 160 gPasta corta
  • 200 gGamberi (mazzancolle, gamberetti)
  • 2Zucchine
  • 10Pomodorini
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

Potete preparare il condimento anche in anticipo e successivamente aggiungerla alla pasta fredda: seguite il consiglio che troverete più avanti!

COME FARE LA PASTA FREDDA ZUCCHINE E GAMBERI

  1. Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata e preparate il condimento.

    Pulite i gamberi eliminando le zampette, la testa e il carapace. Togliete anche l’intestino che è quel filo nero che trovate sulla schiena. Cuocete i gamberi in padella con poco olio di oliva e sale. Se preferite, potete anche sbollentarli.

  2. Lavate le zucchine e spuntatele, poi tagliatele a listarelle e cuocetele in padella con aglio, olio, sale e pepe fino a che non risultano morbide. Unite gamberi e zucchine e cuoceteli insieme per farli insaporire: le zucchine non devono sfaldarsi ma dovrete lasciarle intere e anche un po’ croccanti.

  3. Lavate e tagliate i pomodorini. Scolate la pasta al dente, poi conditela subito con gamberi, zucchine e pomodorini. Aggiungete un po’ di olio di oliva e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Conservate in frigorifero la pasta fredda zucchine e gamberi fino al momento di servirla. Prima di servirla, tenetela 10-15 minuti a temperatura ambiente.

  4. Se volete preparare la pasta in anticipo scolatela, mettetela in una ciotola e conditela con olio di oliva: questo passaggio è molto importante perché impedirà alla pasta di attaccarsi, così potrete condirla anche successivamente.

CONSIGLI

La pasta fredda zucchine e gamberi si conserva per 2 giorni in frigorifero.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.