fbpx

PANZANELLA ALLA GRECA con Freselle e Feta

Fresca e Veloce: panzanella alla greca, una sfiziosa panzanella con freselle (note anche come friselle o frise a seconda della provenienza) con feta, pomodorini, tonno e olive! L’idea facile per una cena estiva, perfetta contro il caldo: senza cuocere nulla, pronta in cinque minuti, gustosa e genuina! Si tratta di una panzanella con insalata alla greca, ovvero una insalatona con freselle sbriciolate arricchita da ingredienti che ricordano l’insalata greca: un vero e piatto unico con tutti i nutrienti di un pasto completo perfetto sia a pranzo che a cena, da preparare in anticipo e portare anche fuori casa, oppure da preparare al momento in pochi minuti!

Prepararla è molto semplice: le freselle si fanno ammorbidire per poi sbriciolarle in ciotola e condirle, in questa versione, con feta greca, pomodorini, tonno, olive e capperi! Gli ingredienti possono essere quelli che più preferite: da arricchire con mais, cetrioli oppure da variare con verdure grigliate come nell’insalata di freselle zucchine e melanzane oppure salmone, sgombro, patate lesse! Il condimento di sale, olio, origano e basilico le rende profumatissime. Si tratta di un modo sfizioso di usare le freselle che non sia servirle nella maniera tradizionale.

Le freselle possono essere classiche o integrali, ancora più gustose, oppure possono essere anche quelle gluten free se avete problemi di intolleranze al glutine! La feta è un formaggio che è già privo di lattosio in maniera naturale ma se non amate il formaggio greco potete sostituire con ciliegine di mozzarella o provoline affumicate, anche senza lattosio, che donano un sapore delizioso alla panzanella.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

panzanella con insalata alla greca feta pomodori tonno ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una panzanella estiva per 2 persone.

Panzanella con Freselle alla Greca

  • 3freselle (Frisella)
  • 160 gtonno (al naturale, in olio di oliva)
  • 200 gpomodorini (pachino, piccadilly, perini)
  • 150 gfeta greca
  • 12olive nere
  • 8capperi sotto sale
  • 3 fogliebasilico fresco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.origano secco

Preparazione

Senza cottura, davvero velocissime!

COME FARE LA PANZANELLA CON TONNO E FRESELLE

  1. Spugnate le freselle passandole sotto il getto di acqua corrente e adagiandole in un piatto. Per far si che siano morbide ci vorranno pochi minuti, a seconda dello spessore e della dimensione delle friselle. In questa ricetta si consiglia di usare freselle tonde o a ciambella di almeno 15 cm di diametro altrimenti anche crostini.

  2. Preparate l’insalata: lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti o a metà a seconda della qualità di pomodoro che userete. Sgocciolate bene il tonno in scatola dall’olio di oliva o dall’acqua se userete quello al naturale.

  3. In una ciotola capiente unite i pomodorini e il tonno. Snocciolate le olive nere e sciacquate i capperi dal sale. Aggiungete olive e capperi all’insalata. Infine, unite anche la feta greca a dadini. Mescolate e condite con sale, origano, basilico e olio di oliva.

  4. Spezzettate le freselle e unitele all’insalata. Mescolate in modo che si insaporisca bene e, se necessario, condite con ancora un po’ di olio di oliva. La panzanella con friselle è pronta per essere gustata anche se consiglio di farla riposare mezz’ora in modo che insaporisca alla perfezione.

CONSIGLI

La panzanella con tonno e freselle si conserva per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico, usando prodotti freschi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.