fbpx

INSALATA DI TONNO E FAGIOLI con Cipolle

Fresca e Veloce: insalata di tonno e fagioli, una fresca insalatona che si prepara in pochi minuti senza cottura! Si tratta di una insalata fredda di fagioli e tonno con cipolle rosse e un semplice condimento di olio, sale e origano perfetta da consumare come piatto unico sia a pranzo che a cena: fresca, gustosa, se amate l’abbinamento di tonno fagioli e cipolla è favolosa! L’idea per cucinare in estate ricette fresche e gustose, una insalata estiva con tonno e fagioli!

Pochi e semplici ingredienti per una insalata fredda di tonno con fagioli: per questa ricetta basterà del tonno, fagioli borlotti, pomodori e cipolla rossa di Tropea! Si può usare il tonno in scatola sia all’olio di oliva o naturale, così come i filetti di tonno; i pomodori sono quelli grandi, da insalata così detti! “insalatari” ma vanno bene anche i pomodorini di qualsiasi tipo. I fagioli borlotti possono essere sostituiti dai fagioli bianchi di Spagna che sono più saporiti e perfetti per le insalate.In alternativa anche una insalata di fagioli cannellini è ideale in abbinamento con tonno e cipolle. Si possono usare sia i fagioli secchi, da mettere in ammollo e poi cuocere oppure i fagioli precotti in scatola o barattolo di vetro così da preparare una insalata estiva senza cottura.

Se non amate i fagioli potete provare l’alternativa Insalata di ceci e tonno, da arricchire anche con cereali come farro e orzo! Allo stesso modo se non amate il tonno potete usare lo sgombro come in questa insalata.

Questa insalata di fagioli con tonno si può arricchire aggiungendo mais, olive nere, capperi, mozzarella o altri formaggi a cubetti! Si possono servire anche su crostini di pane oppure su freselle o frise che in estate sono ideali per preparare una cena fredda senza cuocere nulla!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta insalata di tonno e fagioli e cipolle ricetta insalata estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una insalata di tonno fagioli e cipolle per 2 persone.

Insalata Fagioli e Tonno

  • 200 gfagioli borlotti (o cannellini, bianchi di Spagna)
  • 160 gtonno (in olio di oliva, naturale)
  • 2pomodori
  • 1cipolla rossa di Tropea (o scalogno, cipolla dorata, bianca)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino

Preparazione

E’ facilissima e veloce la preparazione di questa insalata di fagioli e tonno!

COME FARE L’INSALATA DI TONNO E FAGIOLI

  1. Se usate i fagioli secchi dovrete metterli in ammollo e procedere alla cottura in acqua fino a che non risultano cotti.

    Se usate i fagioli precotti in barattolo dovrete eliminare l’acqua di vegetazione e, se necessario, sciacquarli per eliminare l’eccesso.

  2. Mettete i fagioli in una ciotola. Sgocciolate bene il tonno dall’olio di oliva o dall’acqua, sia che usiate il tonno in scatola che il tonno in filetti. Aggiungete il tonno ai fagioli. Lavate i pomodori e tagliateli a fette oppure in spicchi. Affettate la cipolla sottilmente ed unitela al resto degli ingredienti.

  3. Condite con olio di oliva, sale e origano. Se preferite, potete aggiungere altre erbe aromatiche e anche un po’ di peperoncino se vi piacciono i gusti un po’ piccanti. Potete consumare l’insalata di tonno e fagioli subito oppure conservarla e consumarla successivamente.

CONSIGLI

L’insalata con fagioli e tonno si conserva per 3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.