Crea sito

MUFFIN SALATI con SPECK E PARMIGIANO

Facilissimi e Veloci: muffin salati speck e parmigiano, saporiti bocconcini di pane da gustare in tantissime occasioni, per una cena sfiziosa e diversa dal solito, per un buffet in caso di compleanni o feste, per un aperitivo o un antipasto misto!

Si tratta di muffin salati preparati con un impasto semplice senza lievitazione a base di uova, farina, olio di semi, latte e lievito istantaneo, arricchito poi da cubetti di speck, parmigiano grattugiato e poche gocce di olio essenziale al rosmarino Nutrimea, un olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione del vapore acqueo delle sommità fiorite del Rosmarino, che dona a questi muffin un profumo ed un sapore incredibili.

L’impasto si prepara separando gli ingredienti secchi da quelli umidi, mescolandoli poi assieme! Si può personalizzare aggiungendo delle zucchine grattugiate così da preparare dei muffin salati zucchine e speck dal gusto eccezionale: con zucchine di stagione sono perfetti! In alternativa allo speck è possibile usare anche del prosciutto crudo, salame, prosciutto cotto o mortadella! Il parmigiano può essere sostituito da grana o pecorino o un mix di formaggi grattugiati!

Per preparare dei muffin salati senza glutine basterà usare una farina gluten free universale, adatta a tutti gli impasti: stessa quantità della classica farina! In caso di necessità è possibile usare anche farina integrale così da preparare dei muffin salati integrali, così come farine miste o ai cereali.

La cottura dei muffin salati speck e parmigiano può essere in forno tradizionale o in friggitrice ad aria! Si usano pirottini di carta o alluminio: anche la teglia per muffin va benissimo per la cottura.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Nutrimea

Pack 3 muffin speck e parmigiano ricetta muffin salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 Muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 muffin: potrete raddoppiare tutte le quantità, ad eccezione del lievito.

Muffin Salati Speck e Parmigiano

  • 150 gfarina 00
  • 1uovo
  • 50 mllatte
  • 40 mlolio di semi (mais, girasole, arachidi)
  • 50 gparmigiano grattugiato (o mix grana, pecorino)
  • 100 gspeck
  • 1/2 bustinalievito istantaneo per salati
  • q.b.sale fino

Preparazione

Senza fruste elettriche: basterà un cucchiaio e una spatola!

COME FARE I MUFFIN SALATI SPECK E PARMIGIANO

  1. Separate gli ingredienti umidi da quelli secchi. In una ciotola unite la farina, il parmigiano, il lievito in polvere (se non avete lievito istantaneo potete realizzare in casa con questi due ingredienti) e il sale fino.

  2. In un’altra ciotola sbattete con una forchetta o una frusta a mano l’uovo con il latte e l’olio di semi. Unite anche le gocce di olio essenziale al rosmarino. Unite gli ingredienti umidi in quelli secchi, incorporandoli con una spatola.

  3. muffin salati speck ricetta

    Tagliate lo speck a dadini molto piccoli ed uniteli all’impasto mescolando per distribuirli in maniera uniforme. Versate l’impasto nei pirottini aiutandovi con un mestolo. L’impasto non deve arrivare al bordo ma dovrete restare 1 cm almeno al di sotto. Grattugiate del parmigiano direttamente sulla superficie dei muffin.

COME CUOCERE I MUFFIN SALATI

  1. In forno tradizionale: preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i muffin per 20-25 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

    In friggitrice ad aria: adagiate i muffin sul cestello e cuocete a 160° per circa 12 minuti verificando già dopo 10 minuti la cottura con uno stecchino e prolungando a 180° per altri 3 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda del modello di airfryer che si ha a disposizione.

  2. Pack 3 muffin speck e parmigiano ricetta muffin salati

CONSIGLI

I muffin salati si conservano per 3 giorni in sacchetti per alimenti, appena sono ben freddi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.