fbpx

INSALATA DI PATATE ALLO YOGURT

Fresca e Gustosa: insalata di patate allo yogurt, un modo semplice e sfizioso di condire le patate lesse come contorno! Si tratta di una insalata di patate lesse condite con una salsa allo yogurt ed erba cipollina fresca: un profumo delizioso, questa salsa di yogurt rende le patate saporite e sostituisce il condimento a base di olio di oliva, in particolare modo per chi è a dieta o vuole variare la propria alimentazione con condimenti sfiziosi e diversi dal solito e variando i grassi!

Una insalata di patate con yogurt cremoso che si prepara in pochi minuti e può essere consumata anche successivamente, perfetta se si vuole anticipare la preparazione del pranzo o della cena: un contorno di patate lesse con salsa allo yogurt fresco e saporito, in alternativa alle classiche patate lesse condite con olio di oliva! Questa insalata di patate può essere arricchita con l’aggiunta di tonno, olive nere, pomodorini, mais, sgombro, uova sode: le varianti sono infinite, come ad esempio la insalata di patate e tonno oppure l’insalata di patate e uova sode. Potete davvero sbizzarrirvi creando le più fantasiose insalate di patate lesse con gli ingredienti che più preferite, rendendoli dei veri e proprio piatti unici! Anche una insalata di pollo allo yogurt è perfetta e nutriente.

La salsa allo yogurt per condire le patate lesse si può preparare con yogurt bianco magro oppure con yogurt greco: in aggiunta a piacere succo di limone e le erbe aromatiche come erba cipollina fresca, prezzemolo e timo macinati. In realtà la salsa allo yogurt può essere utilizzata anche per condire o accompagnare carne, pesce e verdure che più preferite: fresca e gustosa, perfetta sopratutto per ridurre l’uso di olio di oliva o altri condimenti o per arricchire le insalate estive: allo stesso modo si può personalizzare aggiungendo aglio schiacciato e cetrioli grattugiati, proprio come la salsa tzatziki greca!

Ora non vi resta che leggere la ricetta dell’insalata di patate con yogurt, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

insalata di patate allo yogurt ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una insalata di patate per 2 persone, da servire come contorno.

Insalata di Patate allo Yogurt

  • 250 gpatate (circa 3 patate)
  • 125 gyogurt (bianco, magro, greco)
  • 1/2limone (succo)
  • q.b.erbe aromatiche (erba cipollina, prezzemolo, timo)
  • q.b.pepe nero
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti e anche in anticipo.

COME FARE L’ INSALATA DI PATATE ALLO YOGURT

  1. Lavate bene le patate sotto acqua corrente e lessatele in abbondante acqua salata oppure cuocetele al vapore o al microonde. Verificate la cottura infilzandole con uno stecchino di legno o con i rebbi di una forchetta. L’ideale è non rendere le patate troppo morbide altrimenti si sfalderanno al taglio.

  2. Pelate le patate appena cotte (potete anche pelarle prima della cottura) poi affettatele o tagliatele a spicchi: potete dare la forma che più preferite. Fatele raffreddare e intanto preparate la salsa allo yogurt seguendo questa ricetta.

  3. Quando vorrete servirle e gustarle, adagiate le patate su un piatto da portata o in una ciotola, salatele, pepatele se preferite, e condite con la salsa allo yogurt. Potete anche prepararle in anticipo e condirle al momento.

CONSIGLI

Le patate lesse con salsa allo yogurt si conservano per 2 giorni, meglio ancora se conservate la salsa separatamente, in un barattolo di vetro o un contenitore ermetico, in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Tantissime ricette in INSALATA DI PATATE LESSE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.