fbpx

MEZZELUNE di MELANZANE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Sfiziose e Leggere: mezzelune di melanzane prosciutto e formaggio, un secondo piatto facile e veloce da preparare! Ideale quando si hanno melanzane da consumare e non si hanno idee per cucinarle: si tratta di involtini di melanzane grigliate chiusi a mezzaluna farciti con prosciutto cotto e formaggio, ideali da servire anche come antipasto di più portate!

Le melanzane da usare per questa ricetta sono quelle tonde, grandi, così da avere fette di dimensioni tali da poter essere farcite e chiuse a fagottino! Le melanzane vengono tagliate a fette e cotte in friggitrice ad aria con poco olio e erbe aromatiche oppure grigliate: non si tratta di melanzane impanate in quanto in questo caso sono melanzane senza uova e senza pangrattato che vengono appena cotte così da renderle morbide, e poi farcite.

Queste melanzane ripiene con prosciutto e formaggio sono perfette da personalizzare come più preferite: potete sostituire il prosciutto cotto con speck o prosciutto crudo, così come potete usare il formaggio che avete al momento come mozzarella, provola, scamorza, taleggio: dopo averle farcite si fanno cuocere ancora pochi minuti così che il formaggio risulti filante.

La ricetta è molto semplice: in alternativa alla griglia o alla friggitrice ad aria si possono preparare anche delle melanzane al forno con prosciutto e formaggio, procedendo allo stesso modo, soprattutto se dovrete farne in grandi quantità, se avete ospiti o vorrete servirle come secondo piatto sostanzioso, per una cena!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta melanzane ripiene prosciutto e formaggio ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate degli involtini di melanzane per 4 persone.

Melanzane Prosciutto e Formaggio

  • 2melanzane (tonde, grandi)
  • 100 gprosciutto cotto
  • 150 gformaggio (provola, scamorza, provolone, mozzarella)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino

Preparazione

Troverete anche il procedimento alternativo alla friggitrice ad aria.

COME FARE LE MELANZANE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

  1. Lavate le melanzane e spuntatele alle estremità. Tagliatele a fette sottili, pochi millimetri; in questo modo sarà più facile chiuderle a mezzaluna o involtino. Adagiatele sul cestello della friggitrice ad aria, in modo che non si sovrappongano totalmente. Probabilmente serviranno due o più cottura per avere una cottura uniforme.

  2. Spruzzatele con olio di oliva, aggiungete sale e erbe aromatiche come origano. Cuocetele a 200° per 7-8 minuti girandole a metà cottura appena vedrete che saranno dorate.

  3. In alterativa cuocetele su una griglia o al forno spennellandole con olio di oliva oppure condendole dopo la cottura. Aggiungete sale e origano o altre erbe aromatiche. Procedete con la ricetta.

  4. melanzane prosciutto e formaggio

    Appena le fette di melanzane sono cotte adagiatele su un tagliere e farcite metà di ogni fetta con prosciutto cotto e formaggio. Chiudete a mezzaluna premendo con il palmo della mano in modo che resti chiuse. In caso potrete usare anche stuzzicadenti.

  5. melanzane prosciutto e formaggio

    Adagiatele nuovamente sul cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 200° per un paio di minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio.

    In alternativa, usate una padella antiaderente appena unta sul fondo con olio e chiudete con coperchio. In caso stiate usando il forno adagiatele sulla leccarda e infornate nuovamente.

CONSIGLI

Le melanzane farcite con prosciutto e formaggio si possono preparare in anticipo e procedere alla seconda cottura in un secondo momento. Si conservano in un contenitore ermetico per 3 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.