fbpx

INVOLTINI DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Sfiziosissimi: involtini di melanzane alla parmigiana, gustosi involtini di melanzane farciti con provola e immersi in un saporito sugo di pomodoro e basilico! Un secondo piatto estivo dalla bontà eccezionale che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini; perfetti anche da servire in occasione di pranzi e cene con amici e parenti: tutto il sapore della classica parmigiana di melanzane preparata senza friggere e senza soffitti, ma sopratutto senza forno!

Tutto in padella: si grigliano le fettine di melanzane poi si arrotolano avvolgendo una fettina di provola fresca o affumicata! L’idea geniale è quella di non cuocere il sugo di pomodoro ma di aggiungerlo a crudo sugli involtini, direttamente in padella assieme a basilico e parmigiano: il gusto è qualcosa di favoloso! Il segreto è usare provola asciutta che non cacci liquidi in cottura così da avere dei gustosi e filanti involtini dalla scarpetta assicurata, con pane fresco! Questi involtini di melanzane al sugo sono speciali: senza grassi, leggeri, saporiti, filanti e anche veloci da realizzare: basterà grigliare le melanzane e si può procedere alla cottura di 15 minuti anche successivamente.

Questa è la ricetta perfetta per farcire involtini di melanzane in padella con parmigiano e provola: una ricetta vegetariana, senza carne e senza affettati che si prepara in pochi minuti: involtini di melanzane grigliate in padella con sugo e provola pronti in pochi minuti! Le melanzane possono essere anche cotte al forno o in friggitrice ad aria per ridurre i tempi e non star molto tempi ai fornelli.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta involtini di melanzane alla parmigiana ricetta in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete degli involtini per 4 persone.

Involtini di Melanzane alla Parmigiana

  • 2melanzane (lunghe)
  • 250 mlpassata di pomodoro
  • 150 gprovola (scamorza, mozzarella)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 4 fogliebasilico
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Gli involtini si possono preparare anche in due step: prima origliando le melanzane e poi procedendo alla cottura in padella.

COME FARE GLI INVOLTINI DI MELANZANE IN PADELLA

  1. Lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza: il consiglio è di usare melanzane lunghe sottili. Grigliate su una piastra antiaderente in ghisa, una padella o una bistecchiera.

  2. Dopo aver grigliato le melanzane, preparate gli involtini arrotolandole attorno ad una fetta di provola o scamorza. Mettete in una padella un po’ di olio e qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

  3. Adagiate gli involtini di melanzane uno accanto all’altro e aggiungete la restante passata di pomodoro (se necessario diluita con poca acqua) poi condite con parmigiano, olio di oliva, basilico, sale e origano.

  4. Coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, poi togliete il coperchio e procedete con altri 5-10 minuti fino a che non si sarà rappreso il sugo di pomodoro, diventando ristretto.

CONSIGLI

Gli involtini di melanzane alla parmigiana si conservano per 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico e possono essere riscaldati anche al microonde.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.